In un’intervista rilasciata a RaiNews24 il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha annunciato gli aumenti degli stipendi a docenti e Ata a partire dalle buste paga di dicembre. L’adeguamento contrattuale riguarda oltre 1,2 milioni di lavoratori della scuola. Il ritocco in alto degli emolumenti stipendiali sarà originato anche dal decremento del carico fiscale.
Altri soldi per il diritto allo studio e le scuole di montagna
I movimenti finanziari dell’attualità scolastica riguardano anche il diritto allo studio per il quale sono stati stanziati 78 milioni di euro.
Le risorse in questione, in essere dal 2017, serviranno ad aiutare le famiglie meno abbienti per l’acquisto di materiali didattici.
In verità la cifra attuale a disposizione è di 39 milioni di fondi pregressi ai quali verranno sommati altri 47 milioni di euro per il supporto stimato di circa 200.000 studenti.
Delle scuole di montagna avevamo già parlato alcuni giorni fa: tra le misure principali la defiscalizzazione di una parte delle locazioni per docenti e altri lavoratori del personale scolastico e un punteggio aggiuntivo nelle graduatorie per incentivare l’insegnamento nelle aree montane.
Guarda il video completo dell’intervista di Valditara a RaiNews24: accedi al sito.