Concorso Nazionale Conoscere, apprendere e costruire l’Europa libera e unita disegnata dal Manifesto di Ventotene

Vinkmag ad

La Direzione generale per gli ordinamenti scolastici, la valutazione e l’internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione e VentotenEuropa, nel contesto delle iniziative previste dal Protocollo di intesa tra Ministero dell’istruzione e VentotenEuropa del 22 giugno 2021, promuovono il Concorso nazionale “Conoscere, apprendere e costruire l’Europa libera e unita disegnata dal Manifesto di Ventotene. Esperienze e proposte delle scuole”. Possono partecipare le scuole primarie, le scuole secondarie di primo e secondo grado ed anche i Cpia.

Bando e regolamento del Concorso Nazionale Conoscere, apprendere e costruire l’Europa libera e unita disegnata dal Manifesto di Ventotene

Il Concorso Nazionale Conoscere, apprendere e costruire l’Europa libera e unita disegnata dal Manifesto di Ventotene viene organizzato con lo scopo di favorire percorsi di approfondimento dei valori dell’Europa unita e di crescita della dimensione europea della scuola, ispirati al Manifesto di Ventotene e alla Carta costituzionale.

Più nei dettagli il concorso promuove la realizzazione nelle scuole di ogni ordine e grado di esperienze didattico/formative sul tema della costruzione dell’Europa come unione di popoli diversi ma uguali e sulla costruzione di un orizzonte di sostenibilità e di pace, nella prospettiva che, “superando l’orizzonte del vecchio continente, si abbraccino in una visione di insieme tutti i popoli che costituiscono l’umanità” e che i loro rapporti “si possano svolgere su una base di pacifica cooperazione, in attesa di un più lontano avvenire, in cui diventi possibile l’unità politica dell’intero globo”.

Ogni elaborato realizzato dalle scuole partecipanti dovrà essere inviato entro il 30 aprile 2024 insieme alla Scheda di partecipazione firmata digitalmente dal Dirigente scolastico a pena di esclusione dal concorso.

Nel caso in cui una scuola partecipi con più lavori dovrà essere predisposta e trasmessa una scheda di partecipazione per ogni lavoro prodotto.

Nella scheda di partecipazione dovranno essere indicati:

  • i dati identificativi della scuola
  • il titolo del progetto
  • i dati dei partecipanti
  • una descrizione sintetica del lavoro di cui all’art. 3 del bando.

La scheda di partecipazione, dovutamente compilata e firmata digitalmente dal dirigente scolastico, e gli elaborati dovranno essere trasmessi esclusivamente tramite il foglio di lavoro utilizzando il seguente link: https://forms.gle/5Vbt21LeCTFQdWp48

Per ulteriori informazioni inviare una mail a: concorsoventoteneuropa2024@gmail.com o caterina.spezzano@istruzione.it.

Scarica il bando completo

Seguici su Google News

Luca Parigi

Read Previous

Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale per ATA: cos’è e come ottenerla

Read Next

Supplenze Scuola Novembre 2023, avvisi e interpelli per incarichi in tutta Italia

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: