Le iscrizioni delle scuole alle Prove Invalsi 2024 saranno in essere dal 15 novembre al 7 dicembre. La partecipazione degli studenti è requisito di accesso agli esami di Terza Media e di Maturità. Il tutto viene disposto in ottemperanza a quanto previsto dal D. Lgs. n. 62/2017/2017, dalla legge n. 107/2015 e dal D.P.R. n. 80/2013. Le rilevazioni del prossimo anno avranno inizio nel mese di marzo e per la scuola primaria continueranno a essere svolte in modalità cartacea.
Calendario delle Prove Invalsi 2024
Anche le Prove Invalsi 2024 avranno il loro lasso temporale di svolgimento da marzo a maggio.
I primi studenti a cimentarsi nelle prove saranno quelli dell’ultimo anno delle scuole secondarie di secondo grado, poi sarà la volta degli alunni di Terza Media, di quelli delle seconde classi delle scuole superiori e quindi delle Scuole Primarie.
Tutti gli studenti sono chiamati a sostenere una prova di Italiano e una di Matematica; quelli dei gradi 5, 8 e 13, inoltre, svolgono anche una prova di Inglese, suddivisa in Reading e Listening.
Già detto della Scuola Primaria per le quali le Prove Invalsi 2024 avranno ancora modalità di svolgimento con carta e penna, per la Scuola Secondaria le rilevazioni continueranno a tenersi in modalità Computer Based.
Nell’immagine in calce all’articolo sono riportate tutte le date delle Prove Invalsi 2024. Per avere altre informazioni accedere al sito https://www.invalsiopen.it/.