Per la Rilevazione Dati Generali 2023-24 ci saranno le funzioni attive sulla piattaforma Sidi dal 20 novembre al 5 gennaio. A tale riguardo il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha diramato un’apposita nota in data 17 novembre. Per effettuare tale operazione le scuole dell’Infanzia, Primarie, Medie e Superiori, statali e non statali, e ai Centri per l’istruzione degli adulti (Cpia), dovranno selezionare la funzione “Acquisizione Dati” della Rilevazione “Dati generali” per l’anno scolastico 2023/2024, dalla navigazione “Rilevazioni” – “Rilevazioni sulle scuole” – “Dati generali (ex-Integrative)”.
Cos’è la Rilevazione Dati Generali
La cosiddetta rilevazione Dati generali è prevista dal Piano Statistico Nazionale e figura nel novero delle rilevazioni con obbligo di risposta.
La compilazione di talune parti – spiega la nota diramata dal MIM – avviene in automatico facendo clic sul comando Precompila che inserisce in forma sintetica i dati dalla Anagrafe Nazionale Studenti (ANS).
A tale riguardo, comunque, è sempre una buona idea quella di verificare la correttezza dei dati presenti nella predetta ANS, prestando dovuta attenzione alla cittadinanza di ogni alunno, all’anno di nascita e allo stato di frequenza degli alunni in “Istruzione parentale”.
Una volta salvati i dati inseriti automaticamente da ANS è quindi necessario accedere alle successive sezioni della rilevazione, attestare la presenza o meno di dati aggiuntivi ed eventualmente inserirli manualmente in aggiunta a quelli già presenti. Ricordarsi di salvare ogni singola sezione.
L’unica eccezione è rappresentata dal fatto che le scuole dell’Infanzia, statali e paritarie, dal 2022 non possono più modificare i dati precaricati dalla Anagrafe Nazionale Studenti.
Sempre in tema di rilevazioni, in questa sede ricordiamo anche che quella del 20 novembre era la data di scadenza originaria della rilevazione Osservatorio Scuola Digitale che però è stata prorogata al 30 dicembre 2023.