Per l’abilitazione all’insegnamento le Università stanno confermando i costi di accesso che sostanzialmente saranno di 2.500 euro per 60 CFU e 2000 euro per 30 CFU. Questi, almeno, sono i prezzi massimi che sono stati fissati dal DPCM. D’acchito questo “tariffario” non può che spaventare ma poi ci saranno da valutare eventuali sconti correlati al riconoscimento dei CFU pregressi e alcuni docenti, tra i quali sicuramente quelli di ruolo, potranno anche pagare parte del corso con il Bonus Docente, per una quota di massimo 1.000 euro.
Atenei ancora in attesa di accreditamento per l’avvio dei corsi
Detto dei costi, gli atenei sono ancora in attesa dell’accreditamento per l’erogazione degli iter abilitanti per i docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado.
Allo stato attuale delle cose, le Università si stanno avvantaggiando pubblicando le liste delle classi di concorso per le quali è stato richiesto l’accreditamento.
Dal punto di vista pratico, quindi, i percorsi di abilitazione potranno avere il loro avvio se saranno soddisfatte queste condizioni:
- Risposta affermativa alla richiesta di accreditamento (non prima di dicembre 2023)
- Decreto che specifichi le modalità di accesso in caso di domande in numero maggiore rispetto ai posti
- Decreto di nomina dei tutor
- Istituti scolastici in cui effettuare il tirocinio
Al momento, dunque, ci sono ancora da definire molte questioni.
In tema di corsistica per docenti approfittane per scoprire la vasta offerta formativa del noto centro studi Formacenter.