Per partecipare alle Competizioni Sportive Scuola 2023/24 le istituzioni scolastiche possono effettuare le iscrizioni dal 5 dicembre al 15 gennaio. La comunicazione è contenuta in una circolare del Ministero dell’Istruzione e del Merito diramata in data 4 dicembre. Il documento in questione specifica che le adesioni vanno perfezionate accedendo al sito web www.campionatistudenteschi.it. Le attività di pratica sportiva possono essere svolte anche dagli istituti scolastici che non partecipano alle predette competizioni sportive, a condizione che questi ultimi aderiscano ad un progetto nazionale o a un progetto di attività motoria approvato dagli Organi Collegiali della scuola e inserito nella piattaforma dedicata.
Competizioni Sportive Scuola 2023/24: a chi sono rivolte
La partecipazione alle Competizioni Sportive Scuola 2023/24 è riservata a studentesse e studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, statali e paritarie, iscritti e frequentanti.
Le scuole deliberano la partecipazione alle competizioni sportive scolastiche al Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF), secondo il regolare iter di pianificazione che coinvolge parimenti il Collegio dei docenti e il Consiglio di Istituto.
La partecipazione ad una data disciplina sportiva deve essere valutata considerando dovutamente l’opportunità di fruire di spazi idonei, attrezzature adeguate e delle effettive opportunità di svolgere un sufficiente lavoro di preparazione di base, con particolare attenzione al coinvolgimento attivo di studenti disabili.
Le richieste per ricevere assistenza tecnica sulla piattaforma dove vengono palesate le adesioni possono essere indirizzate all’ indirizzo mail assistenza@campionatistudenteschi.it e supporto@campionatistudenteschi.it.