Concorso Dirigenti Scolastici: oggi, martedì 19 dicembre 2023, è stato pubblicato il bando relativo alla procedura concorsuale. I posti a disposizione sono 587. A poter partecipare è il personale docente ed educativo di ruolo con un’anzianità di servizio di almeno 5 anni. Dal punto di vista logistico i posti disponibili saranno ripartiti tra le varie regioni tenendo in considerazione le sedi vacanti nel prossimo triennio.
Prove del Concorso Dirigenti Scolastici
Il prossimo Concorso per Dirigenti Scolastici prevede le seguenti prove:
- Una prova preselettiva
- Una prova scritta
- Una prova orale
- Valutazione dei titoli dei candidati
A proposito di titoli, quelli conseguiti all’estero sono validi per l’ammissione al concorso soltanto se sono stati riconosciuti equivalenti a quelli universitari italiani secondo le leggi in vigore.
“I dirigenti scolastici, sostiene il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, sono indispensabili per garantire una scuola efficiente, nell’interesse dei nostri studenti, degli insegnanti e di tutto il personale della scuola.”
“Con queste assunzioni prosegue il nostro impegno per rafforzare una categoria che svolge una funzione fondamentale nel sistema scolastico”.