Sciopero Generale Venerdì 23 Febbraio 2024 by SI COBAS: disposizioni e adempimenti per le scuole

Vinkmag ad

Per eventuali adesioni allo Sciopero Generale di Venerdì 23 Febbraio 2024 indetto da SI COBAS le scuole devono attenersi a disposizioni e adempimenti. L’azione di protesta in questione interessa i servizi pubblici essenziali individuati dall’articolo 1 della Legge del 12 giugno 1990, n.146 e dalle norme pattizie, definite ai sensi dell’articolo 2 della citata Legge n.146/1990, ed è sottoposto a limitazioni affinché vengano assicurate le prestazioni indispensabili, e a esenzioni per le zone colpite da calamità naturali o coinvolte in consultazioni elettorali.

Disposizioni e adempimenti per lo Sciopero Generale di Venerdì 23 Febbraio 2024

Ai sensi dell’art. 5 della predetta legge n. 146/90 ogni Amministrazione, comprese le scuole, sono tenute a osservare i seguenti adempimenti:

  • Rilevazione delle adesioni alla manifestazione
  • Obbligo di comunicare tempestivamente al Dipartimento della Funzione Pubblica i dati della suddetta rilevazione
  • Riduzione delle retribuzioni per la durata di astensione dal servizio, anche parziale.

Gli istituti scolastici sono tenuti anche a dare comunicazione dello sciopero tramite i propri canali di comunicazione siano essi rappresentati da missive, mail, sito web o canali social.

Sul sito web del Dipartimento della Funzione Pubblica, all’indirizzo: www.funzionepubblica.gov.it/content/cruscotto-degli-scioperi-nel-pubblico-impiego, può essere consultato il “Cruscotto degli scioperi” tramite il quale è possibile conoscere le informazioni basilari correlate agli scioperi in corso nei vari comparti della Pubblica Amministrazione.

Per ulteriori specifiche e per scaricare una scheda di rilevazione esempio riguardo alle adesioni allo sciopero accedere al sito del Miur.

Seguici su Google News

Luca Parigi

Read Previous

Corsi di Laurea Online Riconosciuti Miur by Formacenter: l’offerta completa per studenti e lavoratori

Read Next

Paolo Crepet: “Il registro elettronico è da abolire. Opprime gli alunni”

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular