Per eventuali adesioni allo Sciopero Generale di Venerdì 23 Febbraio 2024 indetto da SI COBAS le scuole devono attenersi a disposizioni e adempimenti. L’azione di protesta in questione interessa i servizi pubblici essenziali individuati dall’articolo 1 della Legge del 12 giugno 1990, n.146 e dalle norme pattizie, definite ai sensi dell’articolo 2 della citata Legge n.146/1990, ed è sottoposto a limitazioni affinché vengano assicurate le prestazioni indispensabili, e a esenzioni per le zone colpite da calamità naturali o coinvolte in consultazioni elettorali.
Disposizioni e adempimenti per lo Sciopero Generale di Venerdì 23 Febbraio 2024
Ai sensi dell’art. 5 della predetta legge n. 146/90 ogni Amministrazione, comprese le scuole, sono tenute a osservare i seguenti adempimenti:
- Rilevazione delle adesioni alla manifestazione
- Obbligo di comunicare tempestivamente al Dipartimento della Funzione Pubblica i dati della suddetta rilevazione
- Riduzione delle retribuzioni per la durata di astensione dal servizio, anche parziale.
Gli istituti scolastici sono tenuti anche a dare comunicazione dello sciopero tramite i propri canali di comunicazione siano essi rappresentati da missive, mail, sito web o canali social.
Sul sito web del Dipartimento della Funzione Pubblica, all’indirizzo: www.funzionepubblica.gov.it/content/cruscotto-degli-scioperi-nel-pubblico-impiego, può essere consultato il “Cruscotto degli scioperi” tramite il quale è possibile conoscere le informazioni basilari correlate agli scioperi in corso nei vari comparti della Pubblica Amministrazione.
Per ulteriori specifiche e per scaricare una scheda di rilevazione esempio riguardo alle adesioni allo sciopero accedere al sito del Miur.