Per il noto psichiatra Paolo Crepet il registro elettronico è da abolire perché opprime gli alunni e li sottopone a un controllo serrato. Questo in verità è soltanto uno dei consigli che il dottore e sociologo ha dispensato nel corso di un intervento a La Volta Buona su Rai 1. Crepet sostiene anche che sarebbe necessario bloccare l’ingresso dei genitori a scuola perché a volte risultano iperprotettivi con la conseguenza di trasmettere ansia ai propri figli.
Crepet: eliminare il Registro Elettronico
Le sortite di Paolo Crepet meritano sempre un’attenta riflessione e non certo per ultime quelle che il famoso psichiatra ha espresso per il mondo della Scuola.
Per lo studioso uno degli strumenti che dovrebbero essere aboliti, o almeno ripensati, è il registro elettronico che alla fine limita di molto l’autonomia degli studenti.
Per Crepet è anche necessario che le famiglie non creino ingerenze in ambito scolastico, sarebbe d’uopo promuovere l’autorevolezza dei docenti e tornare a dare il giusto peso alla meritocrazia.
Il parere del sociologo è che ormai stia regnando una certa tendenza a livellare verso il basso, una tendenza che tende a premiare la mediocrità e a sminuire l’impegno.
Guarda il video completo dell’intervento di Paolo Crepet a “La Volta Buona” su Rai 1: