Il Concorso Scuola “Da uno sguardo: film di studentesse e studenti contro la violenza sulle donne” è una competizione riservata alle scuole secondarie di primo e secondo grado, ovvero medie e superiori. L’evento è organizzato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, il Dipartimento per le pari opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri e il Ministero della Cultura. Al riguardo il ministro Valditara ha commentato: “La violenza contro le donne è un delitto che viola diritti umani fondamentali e che si basa sulla negazione della dignità della persona. La scuola è in prima linea nella battaglia contro ogni violenza. Con questa iniziativa chiamiamo a raccolta le nostre ragazze e i nostri ragazzi, con la loro creatività, le loro energie, la loro grande consapevolezza, assistiti dai loro insegnanti, per sostenere questo principio cardine della nostra civiltà: la difesa dei diritti di ognuno”.
Come partecipare al Concorso
Il Concorso Scuola “Da uno sguardo: film di studentesse e studenti contro la violenza sulle donne” propone la realizzazione di un elaborato audiovideo di non oltre 10 minuti di durata che riesca a esplicare e a riassumere loro riflessioni sullo scottante tema della lotta contro la violenza sulle donne.
Tutti gli elaborati dovranno promuovere l’educazione al rispetto delle donne, il superamento di stereotipi di genere e rimarcare l’importanza della prevenzione della violenza.
I 5 lavori ritenuti migliori (due per le scuole medie e tre per le scuole superiori) saranno premiati alla Mostra Internazionale d’arte Cinematografica di Venezia, il 4 settembre 2024.
Le candidature delle scuole possono essere inviate dalle ore 12.00 del 27 febbraio 2024 alle ore 12.00 del 3 maggio 2024 all’indirizzo e-mail elaborati.studenti@istruzione.it.