Per partecipare alle gite scolastiche, ai viaggi d’istruzione e alle visite didattiche si amplia il ventaglio per accedere al contributo economico di 150 euro. Adesso il limite Isee per fruire dell’emolumento è di 15.000 euro mentre in precedenza la soglia dell’Indicatore della Situazione Economica era di 5.000 euro. L’ampliamento della forbice di fruizione è stato determinato dallo stanziamento di 50 milioni di euro, su volontà del Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara.
Direttiva e richiesta per il contributo economico
Nei giorni a venire il Ministero dell’Istruzione e del Merito fornirà le dovute indicazioni agli istituti scolastici per l’attuazione della Direttiva.
Le famiglie interessate a fruire del contributo economico dovranno presentare la propria domanda per la richiesta di fruizione tramite la Piattaforma Unica.
Valditara: “Gite scolastiche e viaggi d’istruzione aperti a tutti”
“Questa direttiva rappresenta un ulteriore passo verso la piena realizzazione di un sistema educativo che promuove l’inclusione e la partecipazione di tutti gli studenti“, commenta il ministro Valditara.
“I viaggi d’istruzione e le visite didattiche rappresentano un momento importante per declinare le conoscenze in contesti extra scolastici coniugandole con le competenze relazionali”.