I docenti specializzandi del Tfa sostegno VIII ciclo dell’Università di Roma Tre e di altri atenei laziali e nazionali hanno deciso di organizzare un flash mob a Roma per chiedere la proroga delle assunzioni dalle graduatorie prima fascia sostegno (ex art. 59). L’evento trova anche l’appoggio di alcune sigle sindacali quali FLC CGIL che nei giorni scorsi si è dichiarata contraria alla conferma degli insegnanti di didattica speciale su richiesta delle famiglie.
Dove si svolgerà il flash mob per il sostegno
Per partecipare al flash mob romano organizzato dai docenti specializzandi su sostegno l’appuntamento è per venerdì 5 aprile 2024, alle ore 12.30, davanti all’edificio del Ministero dell’Istruzione e del Merito, in Viale Trastevere 76/A.
I promotori rimarcano come i concorsi degli ultimi anni non siano stati sufficienti a soddisfare la copertura dei numerosi posti vacanti sulle cattedre di sostegno.
D’altro canto, la modalità di assunzione da GPS, dal 2021 ad oggi, ha permesso l’effettivo reclutamento di circa 36 mila docenti specializzati.
Partendo da questo dato di fatto, dunque, anche per tutelare il diritto allo studio degli studenti con disabilità, sarebbe necessario stabilire la proroga delle assunzioni dalle graduatorie provinciali per le supplenze.
Per concretizzare la tanto decantata continuità didattica e approntare un modello scolastico basato sull’inclusione dovrebbero essere soddisfatti questi punti:
- Favorire l’accesso ai percorsi di specializzazione
- Assumere i docenti precari specializzati
- Ampliare l’organico di diritto
In pratica si parla di stabilizzare almeno 80 mila cattedre in deroga negli anni a venire.