Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha rilasciato una nota per l’eventuale partecipazione dei docenti al Salone Internazionale del Libro di Torino 2024. L’evento è in programma dal 9 al 13 maggio ed è alla sua 36esima edizione. In particolar modo, gli insegnanti di ogni ordine e grado che sono interessati a partecipare alla manifestazione sono esonerati dall’obbligo di servizio.
Partecipazione dei docenti al Salone Internazionale del Libro di Torino 2024
I docenti delle scuole italiane che intendono visitare il Salone Internazionale del Libro di Torino 2024 possono farlo compatibilmente con le esigenze di servizio e nel rispetto dell’esigenza di continuità dell’insegnamento.
Gli insegnanti possono partecipare a proprie spese e senza alcun obbligo né responsabilità a carico dell’istituzione scolastica, con relativo esonero dall’obbligo di servizio.
La nota prodotta al riguardo dal Ministero dell’Istruzione e del Merito rimarca che nel corso di un anno scolastico, il periodo di assenza per prendere parte a congressi e a convegni non può superare i 5 giorni per ogni dipendente e che non è prevista la nomina di supplenti in sostituzione dei docenti interessati.
Stando a quanto detto sopra, quindi, le eventuali assenze verranno probabilmente coperte con soluzioni interne alle istituzioni scolastiche.
Sempre in tema di eventi correlati ai libri, negli ultimi mesi si è sempre più intensificata l’organizzazione di mostre ed eventi alla Biblioteca Luigi De Gregori del dicastero scolastico.
L’ultima esposizione in ordine di tempo si è svolta in occasione del Dantedī 2024 per celebrare la figura del sommo poeta Dante Alighieri.