Giovedì 9 maggio 2024, alle ore 11:00, presso la stanza 226 della DGOSVI, si svolgerà un aggiornamento professionale per formatore/docente in tema di salute e sicurezza sul lavoro organizzato dal MIM-MLPS-INAIL e INL. Il corso in questione, previsto tra le attività del Protocollo di Intesa firmato il 26 maggio 2022 tra MIM-MLPS-INAIL e INL, verrà presentato da tutti i Direttori Generali di Ministeri e dagli Istituti firmatari. Saranno dunque presenti, oltre al Direttore Generale Fabrizio Manca, il Direttore Generale Gennaro Gaddi, della Direzione Generale per la salute e sicurezza nei luoghi di lavori in rappresentanza del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, il Direttore centrale dott. Aniello Pisanti della Direzione centrale vigilanza e sicurezza del lavoro in rappresentanza dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro, e il Direttore centrale Ing. Ester Rotoli della Direzione Centrale prevenzione in rappresentanza dell’Istituto Nazionale per le Assicurazioni contro gli infortuni sul Lavoro.
A chi si rivolge il corso di aggiornamento professionale per formatore/docente in tema di salute e sicurezza
Il corso di aggiornamento oggetto di questo articolo è rivolto a circa 2.000 docenti che su base volontaria hanno richiesto di poter essere formati in tema di salute e sicurezza, allo scopo di alzare la qualità dei percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO).
Con la nota n.37354 del 15 novembre 2023, infatti, il MIM aveva chiesto ai docenti degli istituti tecnici e professionali, su base volontaria, che i Dirigenti Scolastici hanno individuato, anche con la collaborazione dei propri RSPP, la partecipazione al corso al fine di poterli qualificare come formatori in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
Il corso è organizzato secondo le direttive del D.I. 6 marzo 2013, Decreto Interministeriale firmato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dal Ministero della Salute.
Per collegarsi da remoto è disponibile il seguente link: https://youtube.com/live/HTZuo7BH8F0