Panico in piscina a Milano dove 28 bambini di una scuola dell’infanzia sono rimasti leggermente intossicati durante una lezione di nuoto. L’evento si è verificato a causa di vapori tossici che si sono sprigionati all’interno dell’impianto. Per fortuna tutti i bambini, di età compresa tra i 3 e i 5 anni, sono stati classificati quali codice verde e nessuno di essi è in gravi condizioni. Una decina di persone, tra le quali alcuni adulti, sono stati portati in ospedale per ulteriori accertamenti.
Paura in piscina a Milano per l’intossicazione di 28 bambini
L’evento milanese che ha originato la lieve intossicazione di 28 bambini di una scuola materna è successo di mattina, poco dopo le 11, quando nella piscina erano presenti una sessantina di bimbi e alcuni adulti.
Dopo il verificarsi dell’episodio sono celermente intervenuti in loco vari mezzi di soccorso del 118 e dei vigili del fuoco. Per l’occasione la Croce Rossa ha approntato un’area triage per valutare le condizioni di salute di tutti i presenti nell’impianto, mentre i VV.FF. hanno certato di capire le cause dell’intossicazione.
Stando alla ricostruzione più attendibile, i vapori tossici si sarebbero sprigionati da un errore tecnico durante il processo di miscelazione del cloro da parte di un addetto alla cura della piscina.
La reazione chimica originatisi avrebbe prodotto dei fumi che, tramite i condotti di areazione, si sono sparsi nella sala con la vasca, raggiungendo i presenti nella struttura.