La pubblicazione dell’ordinanza relativa alle Graduatorie GPS 2024/2026 tarda ad arrivare e così martedì 7 maggio i sindacati Scuola sono stati convocati al Ministero dell’Istruzione e del Merito per un confronto in merito. Quella di cui stiamo parlando è la terza convocazione; nel corso del secondo confronto, avvenuto appena lo scorso 3 aprile, è stata modificata con la proposta di assegnare supplenze con riserva anche agli specializzati /abilitati all’estero in attesa del riconoscimento in Italia.
Graduatorie GPS 2024/26: a quanto l’ordinanza?
Successivamente al parere del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione, risalente allo scorso 12 aprile, era lecito pensare che la pubblicazione dell’Ordinanza fosse ormai cosa fatta.
Ad avallo di quanto appena detto erano state anche approntate la piattaforma informatica per la presentazione della domanda e la pagina informativa del MIM.
Nei giorni scorsi, poi, la predetta pagina è stata editata ed è stato tolto il riferimento alla data del 30 giugno 2024 quale ultimo giorno per il conseguimento del titolo che permette l’inserimento in prima fascia (quella degli abilitati/specializzati) già a partire dall’anno scolastico 2024/25.
All’ordine del giorno della nuova convocazione delle sigle sindacali al Ministero ci saranno le seguenti tematiche:
- Cosa avrà deciso il Ministero dopo il parere negativo del CSPI sulla modifica per le supplenze ad abilitati/specializzati all’estero.
- L’opportunità di mantenere la data del 30 giugno come termine ultimo per l’ottenimento del titolo di abilitazione in Italia.
Al riguardo rammentiamo che in data 22 aprile il MUR ha pubblicato i decreti definitivi che autorizzano le Università al lancio dei percorsi abilitanti da 60 e 30 CFU.
Quello che è certo è che per la pubblicazione dell’ordinanza relativa alle Graduatorie Provinciali per le Supplenze per il prossimo biennio non c’è ancora una data o un riferimento temporale su cui contare.