A dicembre il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca ha promulgato il bando di concorso per personale ATA 2020. La prova concorsuale in questione originerà 11.263 assunzioni di uomini e donne che negli ultimi anni hanno lavorato in aziende private per la pulizia delle scuole. In altri termini, chi supererà il concorso entrerà nelle scuole in qualità di collaboratore amministrativo, tecnico e ausiliario.
Requisiti per accedere al concorso per personale ATA 2020
A seguire i requisiti per accedere alla prossima prova concorsuale:
- Licenza Media
- 10 anni di servizio a tempo indeterminato in imprese di pulizia operanti nelle scuole. Gli anni potranno anche non essere continuativi, ma dovranno includere l’anno 2018/2019. Il conteggio degli anni è effettuato su base solare.
- assenza di interdizioni correlate allo svolgimento di attività che comportino contatti diretti e regolari con soggetti minori di età
- Cittadinanza italiana o UE
- Possesso di diritti civili e politici
- Idoneità fisica per adempiere alle funzioni oggetto della procedura concorsuale
- Essere inclusi nell’elettorato attivo
- Servizio di leva assolto per coloro che ne avevano l’obbligo
Se si è in possesso di questi requisiti, per la domanda vanno allegati la copia del documento d’identità e del codice fiscale in formato pdf. Per inviare altra documentazione è possibile raccoglierla in un file zip che comunque non dovrà essere maggiore di 5 mega.
Le domande possono essere presentate:
- tramite la piattaforma Istanze Online – Presentazione On Line delle Istanze del MIUR. L’accesso è con i dati di accesso alla piattaforma.
- fruendo della ‘Piattaforma Concorsi e Procedure selettive’ raggiungibile dal sito ufficiale del MIUR, presso la pagina dei concorsi. L’accesso è tramite Spid.
Andiamo adesso a scoprire i posti disponibili regione per regione.
One Comment
[…] alle nuove assunzioni, dal 1° marzo nelle scuole italiane entreranno 11.263 nuovi collaboratori scolastici reclutati con metodologia concorsuale tra quelli che hanno svolto pulizie nelle scuole per almeno […]