Il cosiddetto personale ATA comprende le persone che fanno parte del comparto amministrativo, tecnico e ausiliario delle scuole di istruzione primaria e secondaria, degli istituti educativi e delle scuole speciali statali. Un operatore di questo comparto svolge funzioni amministrative, contabili, sanitarie, gestionali, operative, di sorveglianza e di sicurezza correlate al normale svolgimento delle attività scolastiche. Benché sia nominato come un unico organismo, il personale ATA si suddivide in varie aree e include diverse figure professionali.
Aree e profili professionali del personale ATA
Il personale amministrativo, tecnico e ausiliario è suddiviso in vari profili professionali, raggruppati in quattro distinte Aree:
Area A. Il profilo professionale corrispondente a quest’area è il Collaboratore scolastico (CS), una figura operante e presente in tutte le scuole.
Area AS. In questo caso il profilo corrispondente è Collaboratore scolastico addetto all’azienda agraria (CR). Questi operatore ATA svolge le sue specifiche funzioni solo negli istituti agrari.
Area B. La figura di riferimento è l’Assistente Amministrativo (AA), un altro operatore scolastico presente in tutti gli istituti.
Quest’area ATA consorzia quattro tipologie di figure professionali:
- Assistente Tecnico (AT)
- Cuoco (CU)
- Infermiere (IF)
- Guardarobiere (GU)
Area D. Il profilo professionale è il Direttore dei servizi generali e amministrativi (DSGA) che opera in tutte le scuole.
Immissioni in ruolo degli ATA
Per essere immessi in ruolo quali ATA è necessario essere iscritti nelle graduatorie provinciali da 24 mesi.
Una volta che il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca è autorizzato a portare a termine delle assunzioni a tempo indeterminato dal MEF e dal Dipartimento per la Funzione Pubblica, gli Uffici regionali, dal canto loro, in base ai posti disponibili e al punteggio ottenuto in graduatoria, provvedono alle assunzioni a tempo indeterminato.
Per diventare Direttore dei servizi generali e amministrativi, invece, è necessario partecipare con successo a un concorso pubblico per titoli ed esami.
One Comment
[…] nelle scuole dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione. Tecnicamente il ruolo rientra nel profilo AT dell’area AS del personale ATA. Nella sostanza tutto ciò si traduce nella ripartizione tra gli Uffici scolastici regionali della […]