Iscrizioni scolastiche, nel primo giorno inviate oltre 80.000 domande

Vinkmag ad

La mattina di martedì 7 gennaio hanno preso il via le iscrizioni scolastiche 2020/2021. Alle ore 18:00, ovvero dopo circa una decina di ore di apertura del sito Iscrizioni Istruzione, le domande inserite erano 95.614, mentre quelle inviate erano 82.770. Tradotto in ragioni percentuali l’aumento di richieste rispetto a un anno fa è stato del 48%. Le iscrizioni riguardano domande di adesione alle prime sezioni della Scuola primaria e della Secondaria di I e di II grado. Per la scuola dell’infanzia la domanda va presentata a mano presso l’istituto desiderato.

Iscrizioni scolastiche: le scuole preferite

Ben il 44% degli studenti prima che iniziassero le vacanze di Natale non sapeva ancora quale indirizzo scegliere per la sua carriera scolastica. Il dato emerge dalla tradizionale ricerca condotta da Skuola.net su 3.000 studenti di terza media, svolta in sinergia con Radio24.

Al momento, comunque, i Licei pare che abbiano il gradimento di 2 studenti su 3: il liceo scientifico gode del 46% dei consensi, seguito dal classico al 18% e dal linguistico al 16% degli alunni. Il liceo artistico e quello musicale-coreutico intercettano complessivamente il 9% delle preferenze.

Gli Istituti Tecnici allo stato attuale delle cose sono la scelta di un quinto degli studenti, mentre meno di uno studente su 10 pare che voglia sedersi sui banchi di un Istituto Professionale (9%). Per i Corsi di Formazione Professionale Regionale, infine, la percentuale è del 5%.

In sede di scelta della scuola pare che ad essere più influente nella scelta sia la famiglia con il 41%, seguita dalla stessa scuola (22%) e da Internet (21%). Gli amici influiscono solo per l’8%.

Seguici su Google News

Luca Parigi

Read Previous

Nelle scuole italiane 250.000 supplenti e 40.000 precari

Read Next

Massa, crolla soffitto di un liceo pedagogico

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular