Diplomati ITP e possesso dei 24 CFU per concorsi, Tfa sostegno e terza fascia

Vinkmag ad

In quali casi i diplomati Itp devono essere in possesso dei 24 CFU? Al momento attuale le regole sono diverse per chi intende partecipare a un concorso per scuola secondaria, per chi vuole intraprendere attività di sostegno e per chi intende iscriversi nella terza fascia 2020. Per sommi capi, per il concorso per scuola secondaria, almeno fino al 2024/25, basterà il diploma e quindi non saranno richiesti i 24 CFU; per il Tfa sostegno la linea guida pare quella di proseguire come per il IV ciclo che prevedeva solo il diploma; per i nuovi inserimenti in terza fascia 2020, invece, il decreto scuola stabilisce che si debba essere in possesso dei 24 CFU, ma per maggiore chiarezza va atteso il decreto ministeriale. In ogni modo, cerchiamo di approfondire la questione caso per caso.

Concorso scuola secondaria: tra i requisiti per gli Itp solo il diploma fino al 2024/2025

Al concorso per la scuola secondaria, fino all’anno 2024/2025, potranno partecipare i diplomati Itp in possesso di solo diploma.

Dopo saranno richiesti i 24 CFU nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e metodologie e tecnologie didattiche, anche se forse in quella data potrebbero essere già richiesti anche dei crediti riguardanti il coding.

Tfa sostegno 2020: vige incertezza ma per il IV ciclo bastava il diploma

Per accedere al prossimo corso Tfa sostegno 2020 l’intenzione pare essere quella di continuare a richiedere solo il diploma, anche se per maggiore chiarezza va atteso il decreto Miur sul Tfa sostegno.

Per il IV ciclo, infatti, era stato richiesto solo il diploma e ora potrebbe essere difficile inserire i 24 CFU per l’inizio del V ciclo.

Graduatorie terza fascia: 24 CFU per gli Itp?

Il Decreto Scuola sancisce che in sede di aggiornamento delle graduatorie di terza fascia docenti, i nuovi inserimenti in terza fascia 2020 potranno essere fatti anche da nuovi laureati e diplomati che, oltre al titolo di studio valido per l’insegnamento, dispongano anche di 24 CFU.

Stando a quanto indica il decreto scuola, quindi, per iscriversi in terza fascia di istituto, anche i diplomati Itp dovrebbero possedere i 24 CFU, ma maggiore chiarezza sarà fatta solo dopo che il decreto ministeriale avrà stabilito i criteri precisi dell’aggiornamento.

Ricapitolando brevemente caso per caso:

  • Concorso per scuola secondaria: solo diploma fino al 2024/25
  • Tfa sostegno 2020: al momento è richiesto solo il diploma ma va atteso il decreto del Miur
  • Graduatorie terza fascia: il decreto scuola indica che vada dimostrato il possesso dei 24 CFU, ma per la conferma definitiva va atteso il decreto ministeriale in materia.

Novità in merito potrebbero attese anche con l’insediamento al Miur della nuova ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina.

Seguici su Google News

Vincenzo Schirripa

Read Previous

I 10 obiettivi della nuova Ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina

Read Next

Abbandono scolastico, in Sardegna quasi uno studente su quattro lascia gli studi

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular