Abbandono scolastico, in Sardegna quasi uno studente su quattro lascia gli studi

Vinkmag ad

Un’indagine della Cgia di Mestre, riguardo all’anno 2018, ha fatto emergere che la regione con il più alto tasso di abbandono scolastico è la Sardegna. In termini percentuali, nella regione sarda il 23 % dei giovani ha deciso di lasciare la scuola prima della Maturità, del diploma professionale o di un titolo equipollente. La percentuale è in aumento dello 0,5% in confronto a 10 anni prima quando l’abbandono era del 22,5%.

Al Sud il maggiore abbandono scolastico

Al Sud e nelle Isole l’abbandono scolastico è maggiore rispetto ad altre zone italiane. La situazione purtroppo non tende a migliorare e quindi lo Stato dovrà adottare al più presto nuove misure per cercare di contenere questa “emorragia didattica”.

Considerati gli studenti aventi un’età compresa tra 18 e 24 anni, la regione con la più alta dispersione scolastica è la predetta Sardegna con il 23%, alla quale fanno seguito la Sicilia, con il 22,1 per cento, e la Calabria, con il 20,3 per cento. In Calabria, in particolar modo, l’abbandono scolastico negli ultimi due lustri è aumentato di ben l’1,8%.

Le regioni italiane con i livelli più bassi di abbandono scolastico sono il Trentino Alto Adige e il Friuli Venezia Giulia, ambedue con il 8,9%, Abruzzo, 8,8% e Umbria, 8,4%. Molto bene anche il Nord-Est.

Oltre alla dispersione scolastica, un altro serio problema della Sardegna è la chiusura di molte scuole.

Seguici su Google News

Luca Parigi

Read Previous

Diplomati ITP e possesso dei 24 CFU per concorsi, Tfa sostegno e terza fascia

Read Next

Nessun compito a casa: parte la sperimentazione in alcune scuole italiane

3 Comments

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular