Notte Nazionale del Liceo Classico 2020: venerdì 17 gennaio

Vinkmag ad

Venerdì 17 gennaio va in scena la Notte Nazionale del Liceo Classico 2020. La sesta edizione di questo evento si svolgerà dalle 18 alle 24 e vedrà 436 istituti liceali impegnati ad offrire ai partecipanti letture, incontri, spettacoli, proiezioni, dibattiti e degustazioni ispirate al mondo classico. Ovviamente tra gli argomenti principali di quest’anno ci saranno i cambiamenti del clima e i flussi migratori. Dopo un periodo di flessione, negli ultimi anni l’offerta formativa liceale classica ha registrato un ottimo riscontro.

La sesta edizione della Notte Nazionale del Liceo Classico

“Il nome della manifestazione può suonare quasi malaugurante, ma è ovvio che la “notte” prelude a un’alba” dice Federico Condello, accademico dell’università di Bologna, autore del testo “La scuola giusta. In difesa del liceo classico (Mondadori).

Quale tema per questa edizione dell’iniziativa viene suggerita la Sentinella dell’Agamennone di Eschilo per annunciare buone notizie. “Le buone notizie dell’Agamennone – commenta il filologo – sono l’aumento o la conferma delle iscrizioni alla scuola più amata-odiata del Paese? Può anche essere. Tuttavia, anziché aspettare l’annuale resoconto delle preiscrizioni con aspettative da brokers, dovremmo capire e trasmettere agli interessati cosa rappresenta il liceo classico”.

Parlare di scuola più amata-odiata ha piuttosto senso perché da un lato il liceo classico è una scuola superiore di grandissimo pregio, ambita dagli studenti e molto amata dai genitori, ma che come tale richiede un impegno costante e tantissima dedizione allo studio.

Federico Condello dice ancora: “Il Classico è un ecosistema disciplinare affascinante e complesso, che insegna metodi e attitudini intellettuali prima che nozioni e materie. Questa scuola lascia gli studenti liberi di esperimere a piacere il loro talento”.

Le principali iniziative della Notte Nazionale del Liceo Classico 2020 sono attese in istituti liceali di Bologna, Milano, Cosenza, Acireale e Napoli, ma la rassegna si svolgerà con appuntamenti molto interessanti anche in località italiane meno popolate.

Seguici su Google News

Luca Parigi

Read Previous

Azzolina-Sindacati Scuola, incontro fissato per mercoledì 22 gennaio

Read Next

Sardegna, in arrivo 640mila euro per l’innovazione didattica

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: