Quali sono le regole per la mobilità territoriale e professionale dei docenti per il 2020? Innanzitutto, dall’anno scolastico 2020/2021 il Decreto Scuola impone agli insegnanti assunti da concorso la permanenza nella stessa scuola per 5 anni. Considerate le ultime disposizioni legislative, comunque, tutti coloro che vorranno fruire delle prossime operazioni di mobilità geografica e professionale dovranno disporre di alcuni requisiti. In linea generale non potranno muoversi i docenti interessati da un vincolo temporale di permanenza nello stesso istituto.
Docenti che possono chiedere la mobilità territoriale e professionale nel 2020
I docenti che possono fruire della mobilità territoriale e professionale sono quegli insegnanti che non devono sottostare ad alcun obbligo temporale di permanenza nella scuola o nella tipologia di posto di titolarità.
Essi potranno richiedere sia il trasferimento in provincia e al di fuori della provincia.
Docenti che possono richiedere solo la mobilità territoriale
Gli insegnanti che non hanno superato l’anno di prova non potranno presentare domanda per il passaggio di cattedra o di ruolo.
Tale divieto riguarderà gli insegnanti che per l’anno scolastico 2019/2020 hanno avuto il passaggio di ruolo e gli insegnanti immessi in ruolo in questo anno scolastico che devono svolgere l’anno di prova e formazione.
Docenti che non possono richiedere la mobilità nel 2020
Non possono richiedere mobilità gli insegnanti vincolati temporalmente a restare nella scuola per un determinato numero di anni.
In particolare, per il 2020 non potranno richiedere la mobilità le seguenti categorie di insegnanti:
- docenti sottoposti al vincolo triennale nella scuola di titolarità, coloro che hanno partecipato alla mobilità 2019/20.
- docenti sottoposti al vincolo quinquennale nella scuola di titolarità, ovvero quelli di scuole medie e superiori, assunti in questo anno scolastico dalle graduatorie di merito del concorso straordinario 2018.
Dal prossimo anno scolastico il blocco quinquennale sarà esteso a tutti i neo-immessi in ruolo con decorrenza dalla data del 1 settembre 2020.