Il Safer Internet Day 2020 a Napoli è in programma oggi, martedì 11 febbraio. L’evento che vuole promuovere la navigazione sicura in Rete si svolgerà al Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa e prevede la partecipazione della ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina. Il titolo dell’edizione di quest’anno, la sedicesima, è “Together for a Better Internet”.
I protagonisti del Safer Internet Day 2020 a Napoli
Oltre alla ministra Lucia Azzolina, al Safer Internet Day a Napoli 2020 interverranno programmatori, influencer, youtuber, web agency e altri operatori del Web.
Conosciuto anche con l’acronimo SID 2020, l’evento è promosso dalla Commissione Europea e si svolge annualmente, ogni secondo martedì di febbraio, con la precisa finalità di informare e far riflettere i giovani sulla fruizione consapevole e sull’uso responsabile della Rete, ma anche sulla responsabilità di ognuno nella definizione di Internet quale luogo accogliente e sicuro.
Tornando alle istituzioni, alla sedicesima edizione del Safer Internet Day parteciperanno anche:
- Daniele De Martino, Compartimento Polizia Postale Campania
- Viviana Gasperini, rappresentante del Garante della Privacy
- Francesco Posteraro, Commissario dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni
- Ilaria Antonini, Capo Dipartimento delle Politiche per la Famiglia
- Senatrice Elena Ferrara, prima firmataria della Legge 71/2017 contro il cyberbullismo
Riguardo proprio al bullismo la Azzolina dice: “Bullismo e cyberbullismo, ovvero le sopraffazioni reali e virtuali, sono delle autentiche piaghe che vanno contrastate senza tregua stringendo ogni possibile alleanza con scuole, famiglie, enti, associazioni e istituzioni che si occupano di questi temi. Solo facendo squadra possiamo auspicare di fare la nostra parte, ma dobbiamo riuscire anche a dare il buon esempio”.
Un buon esempio lo dà sicuramente il Miur che è coordinatore del Safer Internet Centre italiano, il centro italiano per la sicurezza in Rete. Il Ministero promuove e farà da supporter a eventi locali organizzati su tutto il territorio nazionale, insieme ai partner del consorzio: l’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, la Polizia di Stato, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, gli Atenei di Firenze e ‘La Sapienza’ di Roma, Save the Children Italia, SOS Telefono Azzurro, la cooperativa EDI onlus, Skuola.net, l’Agenzia di stampa DIRE e l’Ente Autonomo Giffoni Experience.