Safer Internet Day 2020 a Napoli, oggi 11 febbraio l’evento per la navigazione sicura sul Web

Vinkmag ad

Il Safer Internet Day 2020 a Napoli è in programma oggi, martedì 11 febbraio. L’evento che vuole promuovere la navigazione sicura in Rete si svolgerà al Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa e prevede la partecipazione della ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina. Il titolo dell’edizione di quest’anno, la sedicesima, è “Together for a Better Internet”.

I protagonisti del Safer Internet Day 2020 a Napoli

Oltre alla ministra Lucia Azzolina, al Safer Internet Day a Napoli 2020 interverranno programmatori, influencer, youtuber, web agency e altri operatori del Web.

Conosciuto anche con l’acronimo SID 2020, l’evento è promosso dalla Commissione Europea e si svolge annualmente, ogni secondo martedì di febbraio, con la precisa finalità di informare e far riflettere i giovani sulla fruizione consapevole e sull’uso responsabile della Rete, ma anche sulla responsabilità di ognuno nella definizione di Internet quale luogo accogliente e sicuro.

Tornando alle istituzioni, alla sedicesima edizione del Safer Internet Day parteciperanno anche:

  • Daniele De Martino, Compartimento Polizia Postale Campania
  • Viviana Gasperini, rappresentante del Garante della Privacy
  • Francesco Posteraro, Commissario dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni
  • Ilaria Antonini, Capo Dipartimento delle Politiche per la Famiglia
  • Senatrice Elena Ferrara, prima firmataria della Legge 71/2017 contro il cyberbullismo

Riguardo proprio al bullismo la Azzolina dice: “Bullismo e cyberbullismo, ovvero le sopraffazioni reali e virtuali, sono delle autentiche piaghe che vanno contrastate senza tregua stringendo ogni possibile alleanza con scuole, famiglie, enti, associazioni e istituzioni che si occupano di questi temi. Solo facendo squadra possiamo auspicare di fare la nostra parte, ma dobbiamo riuscire anche a dare il buon esempio”.

Un buon esempio lo dà sicuramente il Miur che è coordinatore del Safer Internet Centre italiano, il centro italiano per la sicurezza in Rete. Il Ministero promuove e farà da supporter a eventi locali organizzati su tutto il territorio nazionale, insieme ai partner del consorzio: l’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, la Polizia di Stato, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, gli Atenei di Firenze e ‘La Sapienza’ di Roma, Save the Children Italia, SOS Telefono Azzurro, la cooperativa EDI onlus, Skuola.net, l’Agenzia di stampa DIRE e l’Ente Autonomo Giffoni Experience.

Seguici su Google News

Luca Parigi

Read Previous

Stipendi Scuola: media Ocse di 60.677 dollari, in Italia 51.045 dollari

Read Next

Abilitazione, esclusione per i precari delle scuole paritarie

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular