Olimpiade Leonardo da Vinci per la società della conoscenza

Vinkmag ad

Per celebrare la figura di Leonardo da Vinci a 500 anni dalla sua morte, il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca organizza, in sinergia con la Fondazione Golinelli, per l’anno scolastico 2019-2020, un’Olimpiade straordinaria dal titolo “Leonardo nella società della conoscenza”. L’iniziativa è rivolta ai ragazzi del secondo biennio e dell’ultimo anno delle scuole superiori e si prefigge lo scopo di affrontare in maniera interdisciplinare il pensiero e l’opera di Leonardo.

Prove e iscrizioni all’Olimpiade Leonardo da Vinci

L’Olimpiade Leonardo nella società della conoscenza è una gara scolastica sia individuale che a squadre.

Le prove sono incentrate sui quattro ambiti della conoscenza:

  • Logico-matematico
  • Scientifico-tecnologico
  • Artistico
  • Storico-letterario

Per partecipare ogni scuola (identificata tramite il Codice meccanografico) forma una squadra composta da quattro studenti (uno per ogni ambito sopra indicato).

I quattro studenti in questione svolgeranno ognuno le relative prove. La selezione di Istituto permetterà di individuare i 50 Istituti che parteciperanno alla Finale Nazionale. Le quattro prove verranno diffuse su scala nazionale, in contemporanea, tramite la piattaforma di gara il 27 febbraio dalle 09.00 alle 13.00.

La Finale Nazionale prevede una sola prova comprensiva di 80 quesiti a risposta multipla, con una sola risposta corretta. La prova ha la durata di circa 2 ore ed è da svolgersi dall’intera squadra tramite la piattaforma di gara.

Iscrizioni entro il 23 febbraio

Le iscrizioni sono iniziate il 2 dicembre 2019 e sono possibili soltanto online attraverso il portale www.olimpiadeleonardo.it.

Le domande di partecipazione devono pervenire entro e non oltre la data del 23 febbraio 2020. Il termine è stato prorogato perché in origine era l’8 febbraio. Ciascuna scuola è tenuta a identificare un docente referente di Istituto.

Per tutte le altre informazioni leggi e scarica il pdf sulla competizione!

Tra le altre “manifestazioni olimpiche scolastiche” scopri anche l’iter delle Olimpiadi di Italiano 2020!

Seguici su Google News

Luca Parigi

Read Previous

Piano Scuola del PD: libri gratis, aumento stipendi e scuole più sicure

Read Next

Coronavirus, a Codogno scuole chiuse fino al 25 febbraio

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular