Nuove Assunzioni Ata: contratto dal 1° marzo, in servizio dal 2

Vinkmag ad

Dalla giornata di oggi, domenica 1° marzo, partono i contratti relativi alle nuove assunzioni Ata. Considerato però che la data in questione è festiva, i nuovi collaboratori scolastici prenderanno servizio a partire dalla mattina di lunedì 2 marzo. Per i soggetti assunti con contratto part-time sarà possibile anche svolgere un altro lavoro. Questi nuovi ingressi di personale amministrativo, tecnico e ausiliario sono attesi da molti mesi, nel quadro di una internalizzazione dei servizi di pulizia negli istituti scolastici italiani.

Le disposizioni sulle nuove assunzioni di personale Ata

In data 28 febbraio il Consiglio dei Ministri della Repubblica Italiana ha approvato una norma riguardante la presa di servizio del nuovo personale Ata.

La sottoscrizione del contratto e la presa di servizio avverranno presso gli Uffici Scolastici Regionali a decorrere dal 1° marzo 2020. Nelle zone in cui sia stata disposta la sospensione delle lezioni e della didattica a seguito dell’emergenza sanitaria di questi giorni, la presa di servizio dei nuovi assunti potrà avvenire direttamente presso le istituzioni scolastiche.

Le assunzioni part-time compatibili con altra attività lavorativa

Riguardo agli incarichi part-time la disposizione ministeriale è quella che segue:

“Le prestazioni part-time che sono oggetto del nuovo rapporto contrattuale a tempo indeterminato con l’Amministrazione scolastica non sono superiori alla soglia del 50 per cento. Per questo può ritenersi che, ai sensi della normativa vigente, il lavoratore possa svolgere anche un altro lavoro subordinato alle dipendenze di soggetti privati, nel rispetto delle vigenti norme sulla incompatibilità. In particolare, resta inteso che il secondo rapporto di lavoro, che va dichiarato dal dipendente e autorizzato dal dirigente scolastico della scuola presso la quale viene prestato servizio, deve essere anch’esso part-time e compatibile, anche in termini di proporzionalità, con l’orario di servizio e con le necessità dell’istituzione scolastica.”

Leggi e scarica la Nota Miur sulle assunzioni Ata dal 1° marzo.

Seguici su Google News

Luca Parigi

Read Previous

Concorso Scuola Infanzia e Primaria 2020: informazioni utili

Read Next

Prove Invalsi 2020: oggi, lunedì 2 marzo, i primi test

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular