Venerdì 6 marzo, ovvero nella data in cui era stato fissato lo sciopero per i precari poi annullato dai sindacati, è in programma M’illumino di meno 2020, la campagna di sensibilizzazione sul risparmio energetico. L’iniziativa si inserisce nel contesto della XVI Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili. Il risparmio energetico e lo sviluppo sostenibile sono tematiche di base previste dal “Piano per l’educazione alla sostenibilità”, promosso dal Miur a sostegno dell’Agenda 2030 per uno sviluppo più rispettoso dell’ambiente. Sul sito ufficiale www.milluminodimeno.rai.it ogni scuola può compilare il modulo di registrazione per iscriversi alla campagna.
Il 6 marzo appuntamento con M’illumino di meno 2020
Ideata dalla trasmissione radiofonica “Caterpillar”, di Rai Radio 2, la campagna “M’illumino di meno” vuole sensibilizzare su un uso più consapevole e razionale delle risorse energetiche.
Quest’anno l’iniziativa consiglia di aumentare il verde intorno a noi ed è quindi finalizzata a promuovere l’aumento di alberi, piante e fiori. A tale riguardo le scuole di ogni ordine e grado sono invitate ad aderire attivamente alla campagna piantando un albero, una pianta, dei fiori e a curarli per il duplice scopo di incrementare il green e di rendere meno grigio l’ambiente scolastico.
Gli studenti potranno ancche approfondire la conoscenza e l’importanza degli alberi per gli uomini. La flora e le specie arboree sono fondamentali perché emettono ossigeno, trattengono le sostanze inquinanti, aiutano a prevenire l’erosione del suolo, regolano la temperatura e contribuiscono a tenere a freno il riscaldamento globale.
Chi vuole conoscere 10 semplici cose da fare per adottare uno stile di vita più rispettoso e consono dell’ambiente circostante puè anche consultare il seguente Decalogo.