Fino al 31 luglio con la Carta del Docente sarà possibile procedere all’acquisto di pc, tablet, webcam, microfoni e altre tipologie di dispositivi e apparecchi che possono tornare utili per le attività di didattica a distanza. Nei mesi scorsi c’è stato addirittura un momento in cui sembrava che con il bonus non sarebbe stato più possibile acquistare e-book reader, device e altre strumentazioni elettroniche, a favore di libri e corsi online. L’emergenza sanitaria, però, ha letteralmente capovolto la situazione originando la necessità di proseguire l’anno scolastico in modalità e-learning.
Tipologia di hardware acquistabile con la Carta del Docente
Quali sono i dispositivi che è possibile acquistare con la Carta del Docente?
Il bonus in questione permette di comprare:
- Personal Computer
- Notebook
- Palmari
- E-book reader
- Tablet
- Strumenti di robotica educativa
Dal 11 marzo al 31 luglio 2020, inoltre, i docenti possono acquistare accessori e dispositivi hardware che possono tornare utili per il miglioramento delle attività di didattica a distanza.
Esempi di quanto appena detto sono le webcam, i microfoni, le penne touchscreen, gli scanner e le saponette portatili.
Tipologia di software acquistabile con la Carta del Docente
Con la Carta del Docente è possibile acquistare anche software quali programmi e applicazioni destinati alle specifiche necessità formative di un insegnante.
Il software in questione può essere disponibile in formato elettronico, in cloud, scaricabile online o fissato in supporti quali CD e DVD, Blue Ray.
In altri termini stiamo parlando di vocabolari, enciclopedie, modellistica, videoscrittura, programmi di calcolo e progettistica.
Materiale elettronico non acquistabile con la Carta del Docente
A fianco di molti apparecchi e dispositivi elettronici che vengono considerati utili, ce ne sono altri che non sono considerati funzionali per le attività scolastiche.
Con la Carta del Docente non è possibile acquistare:
- Smartphone
- Toner
- Cartucce
- Stampanti
- Pennette USB
- Videocamere
Hai ancora dei dubbi? Scopri subito tutto ciò che c’è da sapere sull’uso di questo bonus: leggi le domande più frequenti.