Quante sono state le domande presentate per la mobilità docenti 2020/2021? Per la precisione le istanze presentate sono state 110.940, di cui più di 45 mila per la scuola secondaria di II grado. Di questo ammontare 271 sono state presentate con delega e ciò vale a dire che l’insegnante richiedente è ricorso all’ausilio di un delegato per la presentazione. Riguardo alla tipologia, la maggioranza delle domande è stata presentata per spostamenti geografici (82% delle richieste, ovvero più dei 4/5 delle istanze), per passaggi di ruolo e per passaggi di cattedra.
Tempi e risposte delle domande per la mobilità docenti 2020/2021
La forbice temporale per effettuare la presentazione delle domande per la mobilità docenti 2020/2021 era dal 28 marzo al 21 aprile.
Ecco il numero di domande presentate per ogni tipologia di scuola:
- 45.409 Scuola secondaria di II grado
- 31.539 Scuola primaria
- 20.325 Scuola secondaria di I grado
- 13.667 Scuola dell’infanzia
Gli esiti della mobilità degli insegnanti per il prossimo anno scolastico saranno pubblicati in data 26 giugno. In ogni modo gli gli Uffici Scolastici stanno già lavorando per esaminare la correttezza delle istanze ricevute e per procedere alla loro validazione.
Per quanto concerne la correttezza delle istanze, nell’O.M. 182/2020 è specificato “Le dichiarazioni mendaci, le falsità negli atti e l’utilizzo di atti falsi sono puniti a norma delle disposizioni vigenti e comportano l’annullamento del movimento ottenuto e la restituzione alla precedente titolarità o, in caso di indisponibilità di quest’ultima, alla provincia corrispondente alla medesima”.
Infine c’è da dire che può anche essere fatta la richiesta di revoca della domanda. Tale richiesta può essere presentata fino a dieci giorni prima della data ultima per la comunicazione al SIDI delle domande di mobilità, quindi entro il termine del 26 maggio 2020.
Le richieste presentate oltre tale data non saranno prese in considerazione.