Cosa prevede il Decreto Rilancio 2020 per la Scuola? Uno stanziamento speciale di 1,5 miliardi di euro e l’assunzione di 16.000 docenti in più tramite i concorsi. È la Ministra dell’Istruzione, Lucia Azzolina, a illustrare le principali novità contenute nella bozza che preannuncia anche norme sulle mascherine, la semplificazione dell’iter di certificazione per bloccare l’Iva, aiuti concreti alle strutture turistiche, lo stop alla prima rata dell’Imu, e il blocco della rata di giugno dell’Irap per le aziende tra i 5 e i 250 milioni di ricavi.
Decreto Rilancio 2020: importanti novità per la Scuola
Da un lato tanti soldi per riaprire le scuole, dall’altro lato tante assunzioni per ricominciare a renderle un luogo centrale di aggregazione, socialità e istruzione.
La bozza del Decreto Rilancio 2020 prevede lo stanziamento di 1.5 miliardi di euro per il sistema scolastico e l’impegno per la stabilizzazione di 16.000 docenti nel mese di settembre. Difficile aspettarsi di più in questi tempi di grandi incertezze.
Riguardo alle assunzioni, il Ministro dell’Economia Roberto Gualtieri ha detto ai microfoni del TG5 che le assunzioni arriveranno con l’inizio del nuovo anno scolastico: “Nelle ultime ore abbiamo lavorato per mettere la scuola nelle condizioni di ripartire al meglio. Ci saranno 16.000 stabilizzazioni supplementari di insegnanti in modo da avere un totale di 32.000 nuovi docenti a settembre”.
Anche la viceministra dell’Istruzione, Anna Ascani, non ha mancato di esprimersi su questa bella notizia: “16.000 posti in più per la stabilizzazione degli insegnanti. Grazie alla collaborazione con il Ministro dell’Economia Gualtieri siamo riusciti a ottenere un aumento delle stabilizzazioni, rispetto ai posti previsti, per portarli ad un ammontare di circa 78.000 posti. Una buona notizia per il sistema scolastico, della quale siamo molto soddisfatti”.
Questo invece il post su Twitter di Lucia Azzolina, titolare del dicastero di Viale Trastevere:
In arrivo maggiori risorse per la #scuola: nel Decreto Rilancio quasi 1 miliardo e mezzo per ripartire. E una buona notizia per i docenti precari: 16mila posti in più per le assunzioni attraverso i concorsi.
— Lucia Azzolina (@AzzolinaLucia) May 11, 2020
2 Comments
[…] il Ministro dell’Economia, Roberto Gualtieri, ha detto che per settembre è prevista l’assunzione di 16.000 docenti e che il Decreto Rilancio ha previsto lo stanziamento di considerevoli risorse per la ripartenza […]
[…] i posti assegnati dal Concorso Scuola Secondaria 2020 Ordinario erano 25000 ma il Decreto Rilancio ha aumentato la soglia di 8000 […]