Decreto Rilancio 2020: per la scuola 1,5 miliardi e stabilizzazione di 16mila docenti

Vinkmag ad

Cosa prevede il Decreto Rilancio 2020 per la Scuola? Uno stanziamento speciale di 1,5 miliardi di euro e l’assunzione di 16.000 docenti in più tramite i concorsi. È la Ministra dell’Istruzione, Lucia Azzolina, a illustrare le principali novità contenute nella bozza che preannuncia anche norme sulle mascherine, la semplificazione dell’iter di certificazione per bloccare l’Iva, aiuti concreti alle strutture turistiche, lo stop alla prima rata dell’Imu, e il blocco della rata di giugno dell’Irap per le aziende tra i 5 e i 250 milioni di ricavi.

Decreto Rilancio 2020: importanti novità per la Scuola

Da un lato tanti soldi per riaprire le scuole, dall’altro lato tante assunzioni per ricominciare a renderle un luogo centrale di aggregazione, socialità e istruzione.

La bozza del Decreto Rilancio 2020 prevede lo stanziamento di 1.5 miliardi di euro per il sistema scolastico e l’impegno per la stabilizzazione di 16.000 docenti nel mese di settembre. Difficile aspettarsi di più in questi tempi di grandi incertezze.

Riguardo alle assunzioni, il Ministro dell’Economia Roberto Gualtieri ha detto ai microfoni del TG5 che le assunzioni arriveranno con l’inizio del nuovo anno scolastico: “Nelle ultime ore abbiamo lavorato per mettere la scuola nelle condizioni di ripartire al meglio. Ci saranno 16.000 stabilizzazioni supplementari di insegnanti in modo da avere un totale di 32.000 nuovi docenti a settembre”.

Anche la viceministra dell’Istruzione, Anna Ascani, non ha mancato di esprimersi su questa bella notizia: “16.000 posti in più per la stabilizzazione degli insegnanti. Grazie alla collaborazione con il Ministro dell’Economia Gualtieri siamo riusciti a ottenere un aumento delle stabilizzazioni, rispetto ai posti previsti, per portarli ad un ammontare di circa 78.000 posti. Una buona notizia per il sistema scolastico, della quale siamo molto soddisfatti”.

Questo invece il post su Twitter di Lucia Azzolina, titolare del dicastero di Viale Trastevere:

Seguici su Google News

Vincenzo Schirripa

Read Previous

Prove preselettive Concorsi Scuola 2020: svolgimento a gruppi sul territorio

Read Next

A settembre a scuola con la mascherina: ipotesi per il rientro in classe

2 Comments

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular