Maturità 2020 in presenza: le indicazioni per l’orale del Comitato Tecnico Scientifico

Vinkmag ad

Per lo svolgimento dell’esame di Maturità 2020 in presenza arrivano le indicazioni per l’orale del Comitato Tecnico Scientifico. Tali disposizioni sembrano poter scavalcare i dubbi sollevati dal Consiglio Superiore dell’Istruzione che auspicava una prova a distanza in mancanza di oggettivi elementi di sicurezza. Il CSPI, infatti, chiedeva che venisse approntato un protocollo “stringente, dettagliato e prescrittivo a garanzia della salute di tutto il personale coinvolto”; ora questo protocollo ora c’è così come c’è la sinergia tra Croce Rossa e Ministero dell’Istruzione perché questa prova finale per gli studenti delle scuole superiori possa concretizzarsi nelle aule e non davanti al pc.

Le indicazioni del Comitato Tecnico Scientifico per l’orale della Maturità 2020 in presenza

Le disposizioni fissate dal Comitato tecnico scientifico riguardano lo svolgimento dell’esame in toto, dalla pulizia delle aule scolastiche fino all’utilizzo delle mascherine.

Le pulizie dovranno essere fatte ogni giorno così come dovrà essere assicurato il ricambio dell’aria nelle classi. Banchi e cattedre dovranno essere disposti in modo tale da assicurare il distanziamento non minore di 2 metri tra commissari e studente.

La distanza di un paio di metri permetterà che l’orale possa essere svolto senza l’uso di dispositivi di protezione che però dovranno necessariamente essere tirati su per il resto della permanenza nell’edificio scolastico. Per evitare inopportuni assembramenti i candidati dovranno arrivare a scuola solo un quarto d’ora prima dell’orario stabilito per l’esame.

Ogni commissario dovrà certificare di non avere sintomi specifici o temperatura corporea maggiore di 37.5 gradi lo stesso giorno dell’esame, ma anche nei tre giorni precedenti a esso; i commissari, inoltre, dovranno dichiarare di non essere stati in quarantena negli ultimi 14 giorni e di non avere frequentato persone positive nel medesimo lasso di tempo.

Ricapitoliamo in breve tutte le disposizioni per lo svolgimento della Maturità 2020 in presenza e poniamo in calce il testo completo riportante tutte le disposizioni:

  • Uso di mascherina ma non per lo svolgimento dell’orale
  • Presenza di dispenser con gel igienizzante
  • Pulizia quotidiana delle aule
  • Distanziamento di 2 metri tra commissari e studente
  • Commissari non dovranno avere febbre maggiore di 37.5°

Leggi il testo completo.

Seguici su Google News

Luca Parigi

Read Previous

E-Learning Card di Tim, giga e navigazione gratis per la didattica a distanza

Read Next

Didattica a distanza: un sondaggio rivela che è stata adottata dal 92% delle scuole

One Comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular