Il sito Ansa riporta i dati di un importante sondaggio sulla didattica a distanza promosso da Cittadinanzattiva. Il dato principale è che il 92% delle scuole ha scelto di adottare l’e-learning quale metodo di insegnamento per proseguire le lezioni dopo la chiusura dei plessi scolastici avvenuta a marzo. In verità, l’intero sistema scolastico italiano ha scelto di proseguire l’anno attraverso la DaD ma in alcuni casi le lezioni non si sono potute svolgere e i programmi non sono potuti andare avanti per difficoltà tecniche quali connessioni inaffidabili, assenza di device e altri impasse.
I dati del sondaggio sulla Didattica a Distanza promosso da Cittadinanzattiva
Il 92% delle scuole italiane ha adottato la didattica a distanza, soprattutto con lezioni in diretta su piattaforme (85%) nelle quali la durata media della lezione è stata fra i 40 e i 60 minuti. In alcuni casi, inoltre, insegnanti e allievi si sono tenuti in contatto e si sono scambiati del materiale attraverso lezioni audio e video registrate.
I problemi principali per lo svolgimento delle lezioni è da imputare ai seguenti motivi:
- Connessione instabile (48,5%)
- Condivisione del dispositivo fra più familiari (33,5%)
- Assenza effettiva di dispositivi quali pc e tablet (24,5%)
- Mancanza di connessione (16,4%)
Per consolidare le attività di didattica a distanza la stessa Cittadinanzattiva suggerisce di colmare le assenze di device e di connessioni e riorganizzare in maniera più coerente il piano nazionale di formazione digitale per studenti e insegnanti.
A tale proposito l’associazione ha anche promosso la campagna Riconnessi, in sinergia con la Federazione Aree Interne, per dotare di abbonamenti dati, connessioni Internet via satellite e dispositivi elettronici alunni e nuclei familiari delle zone interne e/o depresse d’Italia.
La raccolta fondi viene svolta sulla piattaforma gofundme.com/f/riconnessi. Per segnalare istituti scolastici e famiglie che necessitano di connessioni e device va invece scritto alla email riconnessi@cittadinanzattiva.it.
2 Comments
[…] nelle scuole elementari, medie e superiori è stata attivata la la Didattica a Distanza, per i bambini da 0 a 6 anni la Commissione Nazionale fa la proposta di instaurare i Lead, Legami […]
[…] Oltre a questo, non è affatto da escludere che in vari istituti scolastici italiani si torni prima o poi a svolgere attività di didattica a distanza. […]