Didattica a distanza: un sondaggio rivela che è stata adottata dal 92% delle scuole

Vinkmag ad

Il sito Ansa riporta i dati di un importante sondaggio sulla didattica a distanza promosso da Cittadinanzattiva. Il dato principale è che il 92% delle scuole ha scelto di adottare l’e-learning quale metodo di insegnamento per proseguire le lezioni dopo la chiusura dei plessi scolastici avvenuta a marzo. In verità, l’intero sistema scolastico italiano ha scelto di proseguire l’anno attraverso la DaD ma in alcuni casi le lezioni non si sono potute svolgere e i programmi non sono potuti andare avanti per difficoltà tecniche quali connessioni inaffidabili, assenza di device e altri impasse.

I dati del sondaggio sulla Didattica a Distanza promosso da Cittadinanzattiva

Il 92% delle scuole italiane ha adottato la didattica a distanza, soprattutto con lezioni in diretta su piattaforme (85%) nelle quali la durata media della lezione è stata fra i 40 e i 60 minuti. In alcuni casi, inoltre, insegnanti e allievi si sono tenuti in contatto e si sono scambiati del materiale attraverso lezioni audio e video registrate.

I problemi principali per lo svolgimento delle lezioni è da imputare ai seguenti motivi:

  • Connessione instabile (48,5%)
  • Condivisione del dispositivo fra più familiari (33,5%)
  • Assenza effettiva di dispositivi quali pc e tablet (24,5%)
  • Mancanza di connessione (16,4%)

Per consolidare le attività di didattica a distanza la stessa Cittadinanzattiva suggerisce di colmare le assenze di device e di connessioni e riorganizzare in maniera più coerente il piano nazionale di formazione digitale per studenti e insegnanti.

A tale proposito l’associazione ha anche promosso la campagna Riconnessi, in sinergia con la Federazione Aree Interne, per dotare di abbonamenti dati, connessioni Internet via satellite e dispositivi elettronici alunni e nuclei familiari delle zone interne e/o depresse d’Italia.

La raccolta fondi viene svolta sulla piattaforma gofundme.com/f/riconnessi. Per segnalare istituti scolastici e famiglie che necessitano di connessioni e device va invece scritto alla email riconnessi@cittadinanzattiva.it.

Seguici su Google News

Luca Parigi

Read Previous

Maturità 2020 in presenza: le indicazioni per l’orale del Comitato Tecnico Scientifico

Read Next

La scuola nel bosco a Biccari in provincia di Foggia

2 Comments

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular