
Lunedì 15 giugno è la data dalla quale sarà possibile iniziare a procedere con l’invio delle domande di partecipazione al Concorso Scuola Infanzia e Primaria 2020. Questa procedura concorsuale scolastica è stata istituita per assicurare la copertura di 12.863 posti nelle scuole dell’infanzia e nelle scuole elementari. In particolare, tali posti saranno disponibili per il biennio che include i prossimi anni scolastici 2020/2021 e 2021/2022. Le istanze per partecipare dovranno essere presentate online utilizzando le credenziali di accesso a Istanze Online, in alternativa lo Spid e previo contributo di 10 euro da versare tramite bonifico bancario. Ogni candidato potrà concorrere in una sola regione italiana. L’istanza di partecipazione a più prove concorsuali dovrà essere effettuata mediante la presentazione di un’unica domanda nella quale specificare i concorsi a cui si voglia partecipare.
Requisiti di partecipazione
Da lunedì 15 giugno potranno cominciare a inviare le domande di partecipazione al Concorso Scuola Infanzia e Primaria 2020 tutti coloro che dispongono dei seguenti requisiti:
- Possesso di laurea in scienze della formazione primaria o diploma magistrale con valore di abilitazione e diploma sperimentale a indirizzo linguistico. Sia per la laurea che per i diplomi vengono accettati anche titoli analoghi conseguiti all’estero e riconosciuti in Italia. Il conseguimento, comunque, deve essere stato effettuato entro l’anno scolastico 2001/2002.
Per i posti di sostegno è richiesto il possesso di specifico titolo di specializzazione sul sostegno o di analogo titolo conseguito fuori dai confini nazionali ma riconosciuto sul territorio italiano.
Lo svolgimento del Concorso Scuola Infanzia e Primaria 2020
La procedura concorsuale 2020 per scuola dell’infanzia e per le elementari prevede lo svolgimento di:
- Prova scritta
- Prova orale
- Valutazione dei titoli
Nel caso in cui il numero dei candidati sia maggiore di quattro volte rispetto al numero dei posti disponibili può essere indetta una prova preselettiva.
Allegati