Ultimo giorno di scuola 2020: il saluto su Facebook della ministra Azzolina (VIDEO)

Vinkmag ad

In occasione dell’ultimo giorno di scuola 2020 la ministra dell’Istruzione, Lucia Azzolina, ha postato un video-messaggio sulla sua pagina Facebook. Nel corso del filmato la titolare del dicastero scolastico ha parlato di vari argomenti quali i prossimi esami di scuola secondaria di I e II grado, la didattica a distanza e il ritorno sui banchi. La Azzolina, infine, ha smentito categoricamente che a settembre le aule possano essere dotate di gabbie di plexiglass.

Il saluto social della Azzolina per l’ultimo giorno di scuola

Scopriamo, argomento per argomento, di cosa ha parlato Lucia Azzolina nel suo videomessaggio di saluto per l’ultimo giorno di scuola 2020.

I temi sono quelli noti: per alcuni la ministra ha ribadito quanto è stato stabilito dal Decreto Scuola appena approvato, mentre per altri ci sono ancora da prendere delle decisioni.

La chiusura di un anno horribilis

La Azzolina esordisce dicendo “Il mio messaggio per la chiusura dell’anno scolastico. In queste ore si sta concludendo un anno scolastico del tutto straordinario, che ci ha messo a dura prova e che sicuramente ricorderemo per molto tempo. Qualcuno oggi sarà riuscito a salutarsi, magari a distanza. Altri lo faranno probabilmente nelle prossime settimane”.

Esami di Terza Media e Maturità 2020

“Gli studenti delle terze classi delle Medie stanno discutendo in questi giorni i loro elaborati. Il 17 giugno, invece, iniziano gli Esami di Maturità 2020. A tutti loro va il mio personale incoraggiamento”.

“L’Esame di maturità avrà anche la particolarità di rappresentare un primo passo verso il rientro a scuola”.

Didattica a Distanza

“In questi mesi è nato un grande dibattito sull’opportunità di fare lezione attraverso la didattica a distanza. Sicuramente è stata una prova molto impegnativa per tutti, ma io so che in molti hanno apprezzato il lavoro svolto”.

“Siamo partiti dal nulla e abbiamo definito un modello che ha permesso di mettere in salvo l’anno scolastico. Ora la scuola è certamente un po’ più digitale. Sono anche convinta che nei mesi e negli anni a seguire sapremo guardare a questo periodo con maggiore distacco”.

Ritorno a scuola

“La Dad ci ha aiutato, ma dal prossimo mese di settembre torneremo a fare le lezioni in presenza. Stiamo lavorando alacremente per questo. Non esistono soluzioni miracolose, ma di buon senso e abbiamo mezzi e risorse per realizzarle”.

“Abbiamo anche le idee chiare sui tempi di attuazione. Nel volgere di poco tempo le linee guida del ministero saranno pronte. Ci stiamo confrontando costantemente con le parti coinvolte. Nel frattempo abbiamo già costituito vari tavoli regionali. Perché dovrà essere sui territori che andremo ad applicare fisicamente le soluzioni, in maniera chirurgica. […]

No alle cabine di plexiglass

“Il tema della sicurezza a scuola è molto serio e richiede una certa prudenza, anche nei giudizi e nei commenti. Nessuno del CTS e del Ministero ha mai ipotizzato di chiudere gli studenti dentro cabine di plexiglass, come è stato riportato erroneamente in queste ore. Questa è disinformazione. Nessuno ha mai pensato ad una soluzione del genere. Semmai sono un paio di anni che io cerco di evidenziare il problema del sovraffollamento delle aule”.

Saluti finali

“Siamo al lavoro 24 ore su 24 per riportare gli studenti a scuola in totale sicurezza. Senza eccessi, senza forzature. Vogliamo tornare ad uno stato di normalità e lo faremo trovando il giusto bilanciamento tra due diritti sacrosanti, quello all’istruzione e quello alla salute”.

A seguire il video completo:

Seguici su Google News

Vincenzo Schirripa

Read Previous

Concorso Scuola Infanzia e Primaria 2020: via alle domande dal 15 giugno

Read Next

Maturità 2020: valutazione dei crediti e voto finale

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: