Oggi iniziano gli esami di Maturità 2020. La mattina di mercoledì 17 giugno gli studenti dell’ultimo anno delle Superiori torneranno a scuola dopo oltre 3 mesi per sostenere l’esame di Stato in presenza. La classe di riferimento è quella dei nati nel 2001, anche se ovviamente non mancheranno studenti che sono rimasti un po’ indietro negli anni scorsi, magari nati nel 2000 o nel 1999, o, che al contrario, sono nati nel 2002 e hanno anticipato gli studi svolgendo la cosiddetta “primina”. Si tratta indubbiamente di uno degli “esami di quinta” più particolari degli ultimi anni, forse dell’intera storia, perché non ci saranno prove scritte ma ogni giornata 5 studenti si sottoporranno a un maxi orale in cinque fasi della durata di circa un’ora.
Mercoledì 17 giugno: oggi inizia la Maturità 2020 in presenza
Per la prima volta dal mese di marzo, oggi migliaia di studenti delle scuole superiori italiane torneranno nelle aule dei loro istituti per svolgere l’esame di Maturità 2020 in presenza.
Le disposizioni vigenti stabiliscono che per lo svolgimento della prova ogni candidato potrà presentarsi a scuola con al massimo un accompagnatore e dopo aver sostenuto l’orale dovrà prontamente uscire dall’edificio scolastico.
Lo stesso orale consisterà di una maxi interrogazione di 5 fasi che potrà durare al massimo un’ora e che metterà lo studente di fronte a una commissione esaminatrice composta da 5 commissari interni e da un presidente esterno.
Per l’esposizione degli argomenti e per rispondere alle domande dei professori ogni candidato potrà fare a meno di indossare la mascherina, ma dovrà essere rispettato il distanziamento interpersonale tra studente e docenti e tra gli stessi insegnanti.
La prova orale ha un valore massimo di 40 crediti. Gli altri crediti, fino ad un massimo di 60, sono stati assegnati a ogni studente in base all’andamento scolastico del triennio.
In mezzo a tante novità almeno le votazioni finali rimarranno le stesse: il punteggio minimo è 60/100, mentre quello massimo è 100/100. Agli studenti particolarmente meritevoli le commissioni potranno decidere di assegnare la lode.
One Comment
[…] dal giorno 1 settembre. Intervenuta ieri mattina all’Istituto Quarenghi di Bergamo per il primo giorno di Maturità 2020, la ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina ha indicato tale data di rientro nelle aule per […]