Come si svolge l’esame di maturità 2020: prova orale in 5 fasi

Vinkmag ad

Come si svolge l’esame di Maturità 2020? In assenza di scritti tutto ruoterà intorno a una prova orale in 5 fasi. Questo tipo di modalità è stata pensata per fare in modo che il candidato possa esprimersi sulle materie di indirizzo e che possa anche trattare delle altre discipline attraverso delle connessioni logiche. Non mancheranno neanche quesiti riguardo cittadinanza e Costituzione.

Maturità 2020: le 5 fasi della prova orale

Le modalità di svolgimento della Maturità 2020 sono state indicate dall’ordinanza ministeriale del 16 maggio 2020 e confermate dal Decreto Scuola.

La prova orale in presenza si svolgerà così:

  • Elaborato su una tematica inerente le materie di indirizzo. L’argomento è stato assegnato dagli insegnanti entro la data del 1 giugno e gli studenti lo hanno consegnato ai professori entro il 13 giugno. I docenti avevano la scelta di assegnare argomenti personalizzati, per gruppi o un unico argomento per tutta la classe.
  • Discussione di un testo di letteratura italiana, rientrante nel programma del quinto anno.
  • Discussione multidisciplinare su un tema assegnato dalla commissione;
  • Esposizione dell’esperienza di alternanza scuola/lavoro, attraverso presentazione multimediale o tesina;
  • Quesiti sulle attività di Cittadinanza e Costituzione.

Data d’inizio e valutazione dei crediti

L’esame di Maturità si svolgerà in aula a partire dalla data del 17 giugno. Prima dell’emergenza epidemiologica, la stessa data era stata designata per la prima prova scritta.

Il colloquio avrà un valore massimo di 40 punti; gli altri punti, fino ad un massimo di 60, derivano dalla carriera scolastica del triennio.

I privatisti sosterranno la prova per il diploma in una sessione straordinaria che dovrebbe svolgersi nel mese di settembre. I candidati, comunque, potranno partecipare a prove, selezioni e concorsi pubblici con riserva.

Seguici su Google News

Luca Parigi

Read Previous

Rientro a scuola il 14 settembre: la data proposta dal Miur alle Regioni

Read Next

Sessione straordinaria della Maturità 2020: le date possibili

3 Comments

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular