Come si svolge l’esame di Maturità 2020? In assenza di scritti tutto ruoterà intorno a una prova orale in 5 fasi. Questo tipo di modalità è stata pensata per fare in modo che il candidato possa esprimersi sulle materie di indirizzo e che possa anche trattare delle altre discipline attraverso delle connessioni logiche. Non mancheranno neanche quesiti riguardo cittadinanza e Costituzione.
Maturità 2020: le 5 fasi della prova orale
Le modalità di svolgimento della Maturità 2020 sono state indicate dall’ordinanza ministeriale del 16 maggio 2020 e confermate dal Decreto Scuola.
La prova orale in presenza si svolgerà così:
- Elaborato su una tematica inerente le materie di indirizzo. L’argomento è stato assegnato dagli insegnanti entro la data del 1 giugno e gli studenti lo hanno consegnato ai professori entro il 13 giugno. I docenti avevano la scelta di assegnare argomenti personalizzati, per gruppi o un unico argomento per tutta la classe.
- Discussione di un testo di letteratura italiana, rientrante nel programma del quinto anno.
- Discussione multidisciplinare su un tema assegnato dalla commissione;
- Esposizione dell’esperienza di alternanza scuola/lavoro, attraverso presentazione multimediale o tesina;
- Quesiti sulle attività di Cittadinanza e Costituzione.
Data d’inizio e valutazione dei crediti
L’esame di Maturità si svolgerà in aula a partire dalla data del 17 giugno. Prima dell’emergenza epidemiologica, la stessa data era stata designata per la prima prova scritta.
Il colloquio avrà un valore massimo di 40 punti; gli altri punti, fino ad un massimo di 60, derivano dalla carriera scolastica del triennio.
I privatisti sosterranno la prova per il diploma in una sessione straordinaria che dovrebbe svolgersi nel mese di settembre. I candidati, comunque, potranno partecipare a prove, selezioni e concorsi pubblici con riserva.
3 Comments
[…] stesso orale consisterà di una maxi interrogazione di 5 fasi che potrà durare al massimo un’ora e che metterà lo studente di fronte a una commissione […]
[…] Tuttavia, è comunque importante specificare che almeno in partenza questo “surplus” di votazione era riservato a chi aveva ottenuto 50 crediti nel computo della terza, quarta e quinta superiore e 30 crediti all’orale in 5 fasi. […]
[…] di Maturità 2021 il Ministero dell’Istruzione potrà quindi scegliere di bissare il modello della prova 2020. La stessa prova ha un valore massimo di 40 punti ed è articolata in 5 […]