Il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione ha recepito le linee guida redatte dal Ministero dell’Istruzione per l’insegnamento di Educazione Civica dal settembre 2020. Dall’anno scolastico 2020/21, quindi, verranno insegnati i principi basilari della Costituzione e del vivere nel pieno rispetto delle norme civili. L’insegnamento della materia coprirà un arco di 33 ore di lezione e dovrà essere trasversale: questo significa che dovranno occuparsene in modo indifferenziato i docenti di tutte le materie.
Da settembre 2020 Educazione Civica torna nelle scuole italiane
Dall’inizio del prossimo anno, l’insegnamento di Educazione Civica si concretizzerà attraverso questi 3 argomenti:
- Costituzione, principi di diritto nazionale e internazionale, legalità e solidarietà.
- Sviluppo sostenibile, rispetto ambientale, tutela del patrimonio del territorio.
- Cittadinanza digitale.
Per quanto riguarda la Scuola dell’Infanzia, il testo recita che “Tramite il gioco, le attività educative e didattiche e le attività di routine i bambini potranno essere guidati ad esplorare l’ambiente naturale e quello umano in cui vivono e a maturare atteggiamenti di curiosità, interesse, rispetto per tutte le forme di vita e per i beni comuni”.
Ed anche “Il costante approccio concreto, attivo e operativo all’apprendimento potrà essere finalizzato anche all’inizializzazione virtuosa ai dispositivi tecnologici, rispetto ai quali gli insegnanti potranno richiamare i comportamenti positivi e i rischi connessi all’utilizzo, con l’opportuna progressione in ragione dell’età e dell’esperienza”.