In Alto Adige rientro a scuola il 7 settembre con tre scenari

Vinkmag ad

In Alto Adige la data per il rientro a scuola e quindi per l’inizio dell’anno scolastico 2020/21 è quella di lunedì 7 settembre. L’annuncio è stato dato nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno presenziato Giuliano Vettorato, vicepresidente della Provincia autonoma di Bolzano con delega alla Scuola italiana, Daniel Alfreider, vicepresidente competente alla Formazione e cultura ladina e Philipp Achammer, assessore provinciale all’Istruzione e cultura tedesca. Nella maggior parte delle altre scuole italiane, invece, il ritorno nelle aule è fissato per la settimana successiva, ovvero lunedì 14 settembre.

Rientro a scuola in Alto Adige il 7 settembre con 3 scenari

Per il ritorno sui banchi di scuola in Alto Adige sono stati contemplati 3 possibili scenari che hanno quasi i colori di un semaforo, con il solo grigio al posto del giallo.

  • Rosso. Come succede sulla strada non si passa e si fa didattica a distanza.
  • Grigio. Distanziamento interpersonale, dispositivi di protezione per insegnanti e studenti sopra i 6 anni e linee guida da osservare all’interno dell’istituto.
  • Verde. Via libera con le consuete norme per il divieto di assembramenti, ingressi contingentati e mascherine da usare solo negli spazi comuni.

Il primo scenario sarà indicato tra la fine di agosto e gli inizi di settembre, ma poi il “semaforo” potrebbe cambiare di colore nei mesi a seguire.

La speranza è che in tutta Italia le scuole possano finalmente riaprire i battenti dopo la chiusura imposta agli inizi di marzo. In un certo senso gli istituti scolastici hanno già parzialmente riaperto per lo svolgimento della Maturità in presenza, ma un conto è far entrare 5 studenti al giorno e tutto un altro conto permettere il rientro di intere classi di almeno 15/20 ragazzi.

Noi vogliamo credere che andrà tutto bene anche perché la frequenza scolastica è assolutamente necessaria per l’istruzione, la formazione personale e la socializzazione.

Seguici su Google News

Vincenzo Schirripa

Read Previous

Acquisto libri di testo: speciale stanziamento di 236 milioni

Read Next

Test sierologici a docenti e ATA: c’è l’ok del Ministero

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular