Formare al Futuro: corsi online per docenti, Ata e dirigenti scolastici

Vinkmag ad

Il programma di corsi online di Formare al Futuro è un’iniziativa di formazione digitale per docenti, ATA e dirigenti scolastici. La finalità del progetto è quella di capitalizzare le esperienze e le competenze acquisite nel periodo di chiusura delle scuole, con la didattica a distanza e le attività condotte online. Tuttavia, il progetto si pone anche l’obiettivo di modernizzare l’intero sistema scolastico sulla stregua della digitalizzazione delle graduatorie provinciali. L’offerta formativa includerà corsi online, webinar, video e materiale multimediale sull’uso delle moderne tecnologie in ambito didattico e amministrativo.

Formare al futuro: i Future Labs

I percorsi formativi di Formare al Futuro sono già partiti e proseguiranno fino al mese di dicembre 2021. Il catalogo comprende percorsi quali i seguenti:

  • Intelligenza artificiale
  • Uso di applicazioni
  • Strumenti di e-learning nella didattica
  • Cittadinanza digitale.

A partire da luglio avranno una grande importanza i Future Labs, i centri per l’innovazione organizzati in 28 scuole italiane che, già nel corso dell’emergenza epidemiologica, hanno avuto un grande ruolo nella formazione di oltre 37.000 docenti.

Il piano formativo dei Future Labs, viene impostato su 3 linee guida: messa a sistema delle competenze digitali degli insegnanti; potenziamento delle competenze di presidi e personale amministrativo; corsi per ATA e per DSGA. I primi corsi si svolgeranno tra luglio e settembre 2020.

Nel ventaglio temporale che va da ottobre 2020 a dicembre 2021 il programma Formare al Futuro interesserà ben 240.000 insegnanti e 90.000 tra dirigenti scolastici e personale amministrativo tecnico e ausiliario.

Per tutte le informazioni, le iscrizioni e i corsi disponibili: https://www.futuraistruzione.it/formarealfuturo

Seguici su Google News

Luca Parigi

Read Previous

Graduatorie Provinciali per le Supplenze: invio domande dal 22 luglio al 6 agosto

Read Next

Didattica a distanza, uno studente su dieci escluso dalla Dad

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular