Il ministero dell’Istruzione ha pubblicato sul sito ufficiale l’Ordinanza Ministeriale sull’inizio delle lezioni per l’anno scolastico 2020/2021. Il documento stabilisce che il rientro a scuola potrà avvenire a partire da lunedì 14 settembre per le scuole italiane di ogni ordine e grado. Le attività di recupero degli apprendimenti relativi allo scorso anno scolastico, invece, si svolgeranno a decorrere dalla date del 1° settembre. A fine agosto è anche attesa la valutazione generale del Comitato Tecnico Scientifico sul possibile ritorno nelle aule in presenza.
L’ordinanza del ministero dell’Istruzione sulla data di rientro a scuola
L’articolo 1 dell’Ordinanza Ministeriale sull’inizio delle lezioni per l’anno scolastico 2020/2021 indica che nell’intero territorio nazionale il ritorno sui banchi potrà avvenire a partire dal 14 settembre.
Tale data si intende valida per tutti gli istituti scolastici italiani quali:
- Scuole dell’infanzia
- Scuole primarie
- Scuole secondarie di primo grado
- Scuole secondarie di secondo grado
- Centri provinciali per l’istruzione degli adulti
Nel documento viene anche determinato che le varie regioni possano approntare un proprio calendario scolastico, fermo restando che lo svolgimento delle lezioni deve interessare l’arco temporale di almeno 200 giorni.
Nell’articolo 2 invece viene stabilito che le attività di recupero degli apprendimenti relativi agli esiti dell’anno scolastico 2019/2020 si potranno svolgere a partire dalla data di martedì 1° settembre.
L’ordinanza ministeriale per l’inizio delle lezioni nel nuovo anno è stata inviata alla Corte dei Conti perché possa essere registrata.
One Comment
[…] A fine agosto, comunque, il Comitato Tecnico Scientifico tirerà una riga per fare il totale di tutte le iniziative intraprese a livello sanitario, ministeriale, istituzionale ed esprimerà un giudizio sul possibile inizio del nuovo anno scolastico in presenza che dovrebbe partire il 14 settembre. […]