Vuoi per il referendum e elezioni del 20, 21 settembre, vuoi per ragioni logistiche, il primo giorno di scuola dell’anno scolastico 2020/21 non sarà lunedì 14 settembre in tutte le regioni italiane. Fermo restando che dall’inizio del mese le scuole riapriranno per i recuperi degli apprendimenti, la prima campanella di quest’anno suonerà nel lasso di tempo compreso tra il 3 e il 24 settembre. Scopriamo quindi il calendario del rientro a scuola regione per regione.
Regioni con il rientro a scuola anticipato
La prima istituzione scolastica ad aprire il nuovo corso 2020/21 sarà la scuola materna in Provincia di Trento che ha fissato la riapertura per giovedì 3 settembre.
Nella località di Vo’ Euganeo, in provincia di Padova, il rientro è fissato per lunedì 7 settembre e nella stessa data sono previste anche le riaperture delle scuole nella provincia autonoma di Bolzano, nelle scuole dell’infanzia a Milano, nell’istituto comprensivo di Mortara, nel Pavese, comprensivo di scuole elementari e medie, oltre che l’apertura degli asili nido ad Ancona. Il primo lunedì di settembre ha intenzione di aprire le scuole anche il Comune di Valdengo, in provincia di Biella.
Regioni con il rientro a scuola posticipato
Il 24 settembre riapriranno gli istituti scolastici in Puglia e Calabria, mentre in Abruzzo e in Campania hanno ancora da decidere se optare per questa data o un’altra.
In Sardegna, dove son in programma anche le suppletive e le comunali in data 25 ottobre, la data di riferimento è quella di martedì 22 settembre. In questo caso il rientro a scuola posticipato è motivato anche da ragioni turistiche.
Rientro a scuola il 14 settembre
Salvo sorprese dell’ultim’ora, e con la sola eccezione del Friuli Venezia Giulia che aprirà il 16 settembre, in tutte le altre regioni italiane non menzionate sopra il rientro a scuola avverrà lunedì 14 settembre.
Nel frattempo sono in pieno svolgimento i test sierologici per i docenti e stanno arrivando i banchi monoposto anti-Covid.