È stato siglato il protocollo d’intesa tra ministero dell’Istruzione e sindacati scolastici contenente le linee guida per il rientro a scuola di bambini 0-6 anni. Il punto 3 del testo invita a limitare al massimo l’accesso ai soggetti esterni. Questi ultimi, che siano genitori, sanificatori e manutentori, per approssimarsi o per entrare nell’edificio scolastico dovranno osservare una serie di norme, primo tra tutti l’utilizzo della mascherina.
Linee guida per la riapertura di asili nido e scuole dell’infanzia
A seguire le principali linee guida per il rientro a scuola di bambini da 0 a 6 anni:
- Comunicazioni a distanza tra maestri, alunni e genitori.
- Limitazione delle entrate ai casi di reali necessità amministrativo-gestionale ed operativa, possibilmente dietro prenotazione e conseguente programmazione.
- Registrazione dei visitatori esterni con indicazione, per ognuno di essi, di dati anagrafici quali nome, cognome, data di nascita, residenza, oltre che numero telefonico, data di entrata e tempo di permanenza.
- Indicazione degli accessi di ingresso e dei punti di uscita dalla scuola.
- Opportuna segnaletica sul distanziamento interpersonale e sui percorsi da seguire all’interno dell’edificio.
- Pulizia e aerazione frequente degli spazi;
- Accompagnamento a scuola effettuato da un solo genitore, parente o persona di maggiore età con delega dei genitori o da chi esercita la responsabilità genitoriale, nel rispetto delle norme generali anti-contagio, compreso l’utilizzo della mascherina nel corso della permanenza all’interno della struttura.
Oltre a regolamenti specifici, comunque, questi 6 mesi di emergenza epidemiologica ormai dovrebbero averci fatto capire cosa si può e cosa non si può fare in questo periodo in cui il Covid-19 rappresenta ancora un serio pericolo.