Ci siamo! Oggi, lunedì 14 settembre, è il primo giorno di scuola 2020/2021 in molte regioni italiane. Quest’anno il suolo della prima campanella negli istituti scolastici italiani ha una valenza decisamente particolare perché sancirà la riapertura delle scuole dopo il Covid e, fatta eccezione per lo svolgimento della Maturità 2020 in presenza, dopo una chiusura durata oltre 6 mesi. Purtroppo i contagi sono ancora in essere, ma durante i mesi estivi il Ministero dell’Istruzione, il Ministero della Salute, il Comitato Tecnico Scientifico e il commissario alla ripartenza, Domenico Arcuri, hanno profuso un grande impegno per cercare di riaprire i vari plessi in condizioni di massima sicurezza. Al riguardo ripassiamo quali saranno le modalità e le misure per il rientro a scuola.
Primo giorno di scuola 2020/2021: riapertura delle scuole in 13 regioni italiane
Dopo la chiusura forzata avvenuta nel mese di marzo, a causa dell’avanzare dei contagi da Covid-19, nella data di oggi avverrà la riapertura delle scuole in 13 regioni italiane.
In particolare, oggi lunedì 14 settembre sarà il primo giorno di scuola per le seguenti regioni italiane:
- Lombardia
- Toscana
- Emilia Romagna
- Veneto
- Valle d’Aosta
- Lazio
- Umbria
- Marche
- Trentino
- Piemonte
- Liguria
- Molise
- Sicilia
Ecco invece la date di riapertura delle scuole per l’inizio dell’anno scolastico 2020/2021 nelle altre regioni e province autonome:
Lunedì 7 settembre Bolzano
Mercoledì 16 settembre Friuli Venezia Giulia
Martedì 22 settembre Sardegna
Giovedì 24 settembre Abruzzo, Basilicata, Puglia, Campania, Calabria
Per quanto concerne le principali festività dell’anno, nella quasi totalità delle regioni italiane le vacanze di Natale saranno in programma dal 23 dicembre 2020 al 5 gennaio 2021, mentre le vacanze di Pasqua dal 1° aprile al 6 aprile 2021. Il 1° novembre, giorno di Ognissanti, quest’anno verrà di domenica, mentre l’8 dicembre, giorno dell’Immacolata, cadrà di martedì.
One Comment
[…] qualcuno pensava che il 24 settembre fosse già un posticipo considerevole per il primo giorno di scuola 2020/2021 adesso molto probabilmente avrà di che stupirsi nel sapere che in alcune regioni e comuni […]