La Banda dei Fuoriclasse, dal 28 settembre in tv su Rai Gulp e in streaming su Raiplay

Vinkmag ad

Da lunedì 28 settembre prende il via la nuova edizione de “La Banda dei Fuoriclasse”. La trasmissione nata dall’intesa tra Ministero dell’Istruzione e Rai tornerà in diretta tv su Rai Gulp e in streaming online su Raiplay, a partire dalle 14.40, ogni giorno per cinque giorni a settimana. Il precedente ciclo di puntate del programma ha ottenuto un grande riscontro e dalla prima puntata trasmessa il 17 aprile è andato avanti per 37 appuntamenti giornalieri di 3 ore ciascuno. Il conduttore Mario Acampa dice: “Nella prima edizione sono state affrontate tutte le materie quali italiano, matematica, storia, geografia, scienze, inglese, educazione artistica, musica e anche educazione fisica”.

La nuova edizione de ‘La Banda dei Fuoriclasse’

Il nuovo ciclo di puntate de “La Banda dei Fuoriclasse” verrà trasmesso ogni giorno, dalle 14:40 alle 16:10, dal CPTV di Torino.

Il programma potrà essere visto nei seguenti canali:

  • Rai Gulp. Sul canale 42 sul digitale terrestre.
  • TivuSat. Sul canale 142 in HD.
  • Raiplay. In modalità streaming su pc, tablet, smartphone e altri device.

Il format è dedicato a bambini e ragazzi e vuole rappresentare un appendice complementare delle attività svolte in aula. La stessa ministra dell’Istruzione, Lucia Azzolina, ha mandato un messaggio in cui ha ringraziato la Rai per il grande appoggio fornito nel corso del lockdown e della chiusura delle scuole per l’emergenza epidemiologica: “tra il ministero dell’Istruzione e la Rai è nata una collaborazione di alto livello che fa bene alla scuola”.

Nel corso della nuova edizione il conduttore Acampa sarà affiancato da maestre e maestri: ogni giorno un insegnante di scuola primaria svolgerà una lezione di approfondimento, fornirà le indicazioni per un coinvolgente laboratorio interattivo e sarà di sostegno ai ragazzi per i compiti.

Nel nuovo ciclo di puntate ci sarà spazio anche per l’attualità: ogni giorno un giornalista in collegamento spiegherà la notizia più importante del giorno. Tra gli ospiti fissi della trasmissione ci sarà l’illustratore Gabriele Pino che trasformerà in immagini gli insegnamenti e gli argomenti di ogni appuntamento.

I ragazzi potranno interagire con il programma attraverso i canali social, inviando compiti, chiedendo lumi su determinati temi o rispondendo ai quesiti di Acampa. Per quanto concerne i crediti autorali, La Banda dei Fuoriclasse è un format di Federico Taddia e Mussi Bollini.

Sempre in tema di trasmissioni della Rai dedicate all’istruzione, da lunedì 5 ottobre prenderà il via anche una nuova stagione de La Scuola in Tivù.

Seguici su Google News

Vincenzo Schirripa

Read Previous

La Scuola in Tivù, su Rai Scuola dal 5 ottobre

Read Next

Supplenze 2020/2021, per il Ministero dell’Istruzione l’80% dei posti è coperto

One Comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular