Giochi delle Scienze Sperimentali 2021

Vinkmag ad

I Giochi delle Scienze Sperimentali 2021 sono organizzati dall’l’Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali (ANISN) e si svolgeranno per la loro decima edizione. Questa competizione promossa dal Ministero dell’Istruzione, Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione è rivolta agli studenti delle classi terze delle scuole superiori italiane.

Giochi delle Scienze Sperimentali 2021: fasi e svolgimento

I Giochi delle Scienze Sperimentali 2021 consistono di fatto in prove scritte formate da domande a scelta multipla o aperta riguardanti varie tematiche scientifiche.

Le domande sono finalizzate ad accertare le capacità di analisi e conoscenza scientifica dei candidati e l’uso di procedure trasversali e strumenti logici per l’individuazione delle giuste soluzioni.

Questa decima edizione della competizione si articolerà in 3 fasi distinte che andiamo subito a conoscere.

Fase di Istituto

La fase di istituto è finalizzata a effettuare la selezione degli alunni per la fase regionale.

Ciascun istituto individua autonomamente gli studenti che avranno il diritto di accedere alla fase successiva secondo le modalità che ritengono più opportune. Questo significa che le varie scuole potranno selezionare i ragazzi tramite lo svolgimento di un’apposita prova oppure solo sulla stima di criteri quali ad esempio attitudini specifiche e profitto scolastico.

Il referente regionale dovrà essere informato delle scelte entro la data del 28 febbraio 2021.

Fase Regionale

La Fase Regionale sarà effettuata dagli studenti selezionati da ogni istituto e si svolgerà contemporaneamente in tutta Italia il giorno 16 marzo 2021, alle ore 11.00 di mattina.

Lo svolgimento della prova verrà effettuato nella sede indicata dal Referente Regionale, ma se dovessero esserci problematiche logistiche o limitazioni correlate all’emergenza epidemiologica in corso, allora l’ANISN dovrà predisporre un’apposita piattaforma online.

Fase Nazionale

La data fissata per la Fase Nazionale è l’8 maggio 2021, in presenza o online, a seconda delle disposizioni sanitarie vigenti in quel periodo.

Saranno ammessi i seguenti partecipanti:

  • 1 alunno (1° classificato) per le regioni in cui il numero di scuole aderenti è inferiore a 10;
  • 2 alunni (1° e 2° classificato) per le regioni in cui il numero di scuole aderenti è tra 10 e 30;
  • 3 alunni (1°, 2° e 3° classificato) per le regioni nelle quali il numero di scuole aderenti è
  • uguale maggiore di 30.

Modalità di iscrizione e partecipazione

Gli istituti interessati possono partecipare ai Giochi delle Scienze Sperimentali 2021 iscrivendosi entro il 31 gennaio 2021.

Per farlo dovranno compilare la scheda di adesione presente all’indirizzo www.anisn.it e inviarla per e-mail, con la copia della ricevuta dell’avvenuto versamento, alla mail del responsabile regionale della regione in cui ha sede la scuola.

Leggi o scarica il bando completo della competizione.

Seguici su Google News

Luca Parigi

Read Previous

Nuovo DPCM del 18 ottobre 2020: a Scuola ingressi dopo le 9 e didattica a distanza integrata

Read Next

Concorso Straordinario, tra le ultime notizie la richiesta di rinvio dei governatori della Lega

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular