Vai al contenuto
banner laurea ecampus
Did, da oggi lunedì 9 novembre il 45% dei docenti farà didattica digitale integrata

Did, da oggi lunedì 9 novembre il 45% dei docenti farà didattica digitale integrata

Dalla data di oggi, lunedì 9 novembre, il 45% dei docenti italiani farà didattica digitale integrata. In tutto si tratta di 362.000 insegnanti degli istituti scolastici che quindi faranno quotidianamente lezione attraverso la Did. Il conteggio è stato fatto direttamente dallo staff del portale Tuttoscuola, che ha sommato ai 265.000 docenti delle scuole secondarie di secondo grado altri 33.000 professori delle seconde e terze classi delle scuole secondarie di primo grado delle "zone rosse" (Lombardia, Piemonte e Calabria), e ulteriori 63.000 docenti del primo ciclo d'istruzione e della scuola dell'infanzia attualmente stoppati in Campania dall'ordinanza del presidente della regione Vincenzo De Luca.

Tra i docenti in Did molti precari

Tuttoscuola ha calcolato che dei 362.000 insegnanti che da oggi svolgeranno attività di Did (acronimo di didattica digitale a distanza), circa 75.000 sono docenti precari con contratto a tempo determinato.

Molti di loro hanno fatto conoscenza con i componenti delle loro classi da poche settimane, se non proprio da pochi giorni, e questo ovviamente rappresenta un ostacolo in più per la comunicazione a distanza.

Tra l'altro, i precari che lavorano da casa dovranno pensare a procurarsi le dotazioni tecnologiche a proprie spese dal momento che non sono titolari di Carta del Docente e quindi non possono fruire del bonus di 500 Euro riservato ai colleghi che hanno contratti a tempo indeterminato.

Facendo un breve riepilogo alla fine della prima decade di questo mese di novembre 2020, in tutto gli insegnanti in servizio tra prof immessi in ruolo e supplenti di vario tipo sono oltre 806.000 così ripartiti:

  • 100.171 nella scuola dell'infanzia
  • 257.334 nella scuola primaria
  • 183.505 nelle scuole secondarie di primo grado
  • 265.319 nelle scuole secondarie di secondo grado

In tema di docenti in cerca di supplenze, ricordiamo che da alcuni giorni è tornato possibile inviare la MAD anche se iscritti alle GPS.

Vincenzo Schirripa

Editore, docente, autore

Normativa scolastica Graduatorie GPS Concorsi docenti

Segui NewsIstruzione su Google News

Resta aggiornato sulle ultime notizie dal mondo della scuola