Azzolina: “Dobbiamo fare tutto il possibile per tenere aperte le scuole”

Vinkmag ad

Intervenuta ai microfoni di Radio Anch’Io la ministra dell’Istruzione, Lucia Azzolina, continua a battersi perché le lezioni possano continuare a svolgersi con continuità didattica e in presenza. “Continuerò a battermi per tenere aperte le scuole. Penso che, compatibilmente con l’emergenza epidemiologica, dobbiamo provare a tenerle aperte e anche laddove ci fossero ulteriori limitazioni, più si limitano le attività extrascolastiche più si abbassa il rischio di contagi dentro la scuola. Guai a pensare che la scuola non sia attività produttiva e quindi sacrificarla: la Scuola è la principessa delle attività produttive, perché senza formazione non abbiamo futuro”.

Il rischio di un disastro educativo e sociologico

La ministra dell’Istruzione ha detto anche: “Sono convinta la chiusura delle scuole possa portare al rischio di un disastro educativo, sociologico, formativo e psicologico. Un bambino che deve imparare a leggere e a scrivere, non può farlo da un pc. Dobbiamo essere molto prudenti, i ragazzi hanno diritto ad un pezzo di normalità nella loro vita”.

Riguardo alla didattica a distanza per le scuole superiori la Azzolina dichiara che sta facendo “tutto il possibile per tenere le scuole aperte e permettere anche agli studenti più grandi di rientrare, tenendo in dovuto conto l’andamento della situazione epidemiologica”.

La ministra, infine, si è anche collegata telefonicamente con Anita, la ragazza che da alcuni giorni protesta contro la Did studiando con una compagna di fronte alla propria scuola.

Conte: “Stiamo lavorando per evitare il lockdown totale”

Per quanto concerne l’andamento dell’attuale curva dei contagi, il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, in un’intervista a La Stampa ha detto: “Sono al lavoro per evitare la chiusura totale. La curva sta salendo ma la speranza è che nei prossimi giorni, anche quale conseguenza delle nostre misure, inizi a flettere”.

Conte ha anche annunciato che il Governo è pronto ad aumentare i ristori anche nel prossimo anno.

Seguici su Google News

Luca Parigi

Read Previous

Pensioni 2021 per docenti e ATA: tutte le possibilità per chiedere il vitalizio

Read Next

Eduscopio 2020/2021: classifica delle migliori scuole superiori italiane

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular