Scuole chiuse in Calabria dal 16 al 28 novembre

Vinkmag ad

Scuole chiuse in Calabria dal 16 al 28 novembre. La disposizione è contenuta nell’ordinanza regionale numero 87 su cui ha posto la firma Nino Spirlì, presidente facente funzioni della Giunta regionale calabrese. La decisione segue l’annuncio della chiusura delle scuole a Reggio Calabria per 2 settimane e si rende necessaria per tutelare studenti, famiglie e qualunque attore del sistema scolastico. La regione è attualmente in Zona Rossa, ovvero nella massima area di criticità per quanto concerne i contagi da Covid-19.

Ordinanza di chiusura delle scuole in Calabria dal 16 al 28 novembre

L’ordinanza che sancisce che vengano tenute le scuole chiuse in Calabria dal 16 al 28 novembre deriva da un’attenta considerazione di dati oggettivi.

In una nota viene spiegato che “dalle ultime analisi epidemiologiche elaborate dal personale del Gruppo operativo dell’Unità di crisi regionale viene registrato un incremento nei valori degli indicatori di allerta”.

In particolare il valore in aumento della variabile “nuovi casi confermati negli ultimi 14 giorni per 100.000 abitanti”, continua essere il più basso fra tutte le regioni italiane, ma allo stesso tempo è di 15 volte maggiore di quello rilevato a settembre, ovvero nel mese in cui le scuole hanno riaperto ed è iniziato l’anno scolastico 2020/2021.

L’ordinanza numero 87 quindi dispone la chiusura totale delle scuole in Calabria dal 16 al 28 novembre e più precisamente “la sospensione in presenza, di tutte le attività scolastiche di ogni ordine e grado, con ricorso alla didattica a distanza, rimettendo in capo alle autorità scolastiche la rimodulazione delle stesse”.

Resta permessa, sulla base delle singole organizzazioni, per gli studenti disabili, “la didattica digitale integrata presso le scuole, alla presenza dei rispettivi docenti di sostegno”.

Screening gratuito per i genitori di bambini delle scuole primarie e dell’infanzia

Nella medesima ordinanza viene disposto anche lo screening gratuito per i genitori degli alunni che frequentano ai genitori degli alunni che frequentano le scuole primarie e le scuole dell’infanzia.

Il test verrà effettuato tampone rapido antigenico a cura della Aziende sanitarie provinciali, secondo le disposizioni fornite dall’Unità di crisi regionale.

Seguici su Google News

Vincenzo Schirripa

Read Previous

Scuole chiuse per 15 giorni a Reggio Calabria: la decisione in una nota congiunta

Read Next

Didattica Digitale Integrata, orario settimanale sincrono di almeno 20 ore

One Comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: