Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole 2020: 22/23 novembre

Vinkmag ad

La Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole 2020 viene celebrata nei giorni 22 e 23 novembre. La ricorrenza infatti cadeva ieri, domenica 22 novembre, ma essendo un giorno festivo gli eventi sono stati rimandati a oggi, lunedì 23, per dare modo alle scuole di partecipare. La finalità di questa manifestazione è quella di promuovere, valorizzare e attuare le iniziative realizzate su tematiche quali sicurezza e prevenzione dei rischi. Tutte le iniziative di oggi si svolgeranno online.

Il commento della Azzolina sulla Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole 2020

Per la ministra dell’Istruzione, Lucia Azzolina, la Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole è “un appuntamento che ci richiama alle nostre responsabilità, rammentandoci la necessità di garantire il benessere dei nostri studenti all’interno delle scuole e di garantire la loro sicurezza che deve essere sempre una priorità assoluta. Lo è certamente per questo Governo. Dall’ inizio del 2020 sono stati assegnati quasi 2 miliardi di Euro agli Enti locali per oltre 2.000 interventi di edilizia scolastica e 5.560 indagini diagnostiche sui solai. A queste risorse vanno aggiunti gli oltre 400 milioni di Euro previsti per l’edilizia leggera in fase di emergenza. Nella Legge di bilancio abbiamo inserito oltre 1,5 miliardi di Euro per questo capitolo, che avrà un ruolo importante anche nel Recovery Fund”.

Le iniziative online

Il primo evento significativo della Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole sarà un laboratorio didattico al quale parteciperanno 80 studenti da ogni parte d’Italia.

Dalle 10.30 alle 12.30, invece, in diretta streaming sulla pagina dedicata alla Giornata, verranno raccontate le esperienze delle scuole, attraverso un filmato saranno presentati i dati sugli investimenti del 2020 in tema di edilizia scolastica e verrà anche presentato il nuovo logo della Giornata, “Sicura solo se si ha cura”.

Poi sarà la volta di un collegamento con la Fondazione Scafidi, verrà mandato in onda un video di un progetto realizzato dalle scuole e ci sarà spazio anche per la premiazione del concorso fotografico “La sicurezza a scuola”, lanciato durante la Giornata della sicurezza 2019.

Per l’occasione interveranno con varie modalità anche la Ministra dell’Istruzione, Lucia Azzolina, e la Viceministra, Anna Ascani.

Seguici su Google News

Luca Parigi

Read Previous

Didattica a distanza fino al 2021 per le Scuole Superiori

Read Next

Pensione INPS: domanda obbligatoria anche per Docenti e ATA

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular