Pensione INPS: domanda obbligatoria anche per Docenti e ATA

Vinkmag ad

Per la riscossione della pensione INPS la domanda è obbligatoria anche per Docenti e ATA. Questo per dire che anche gli insegnanti o gli operatori del personale amministrativo, tecnico e ausiliario che presentano istanza di cessazione dal servizio sulla piattaforma POLIS Istanze Online, devono presentare comunque anche la domanda di pensionamento all’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale. L’assegno previdenziale infatti non viene erogato in automatico, ma solo dietro l’invio di una determinata istanza di richiesta nelle modalità illustrate di seguito.

Per la Pensione Inps domanda obbligatoria per tutti

Tutti coloro che durante la carriera lavorativa hanno versato la propria contribuzione nelle casse dell’INPS hanno diritto alla pensione dietro presentazione di una specifica domanda.

A questo iter non si sottraggono neanche i professori e i lavoratori del personale ATA che devono comunicare la cessazione del servizio anche nell’apposita piattaforma Istanze Online.

Di seguito la specifica presa direttamente dal sito dell’Inps:

Domanda Pensione Inps Docenti

A tale proposito scopriamo tutte le possibilità per andare in pensione nel 2021 per Docenti e ATA. Il termine ultimo per la presentazione delle domande di pensionamento è fissato alla data del 7 dicembre 2020.

Nei casi nei quali la contribuzione sia stata versata nelle casse di un’altra associazione previdenziale, quali ad esempio l’ENPAF, l’INPGI e l’Inarcassa, allora la domanda di pensione va presentata ai suddetti enti.

Per completezza di informazione scopriamo la lista degli enti previdenziali italiani.

Seguici su Google News

Luca Parigi

Read Previous

Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole 2020: 22/23 novembre

Read Next

Progetto “Cento Libri – Leggere leggeri”: oggi la presentazione

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular